Informazioni sui lombrichi sul lombrico

Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
CONOSCIAMO MEGLIO I LOMBRICHI
Video: CONOSCIAMO MEGLIO I LOMBRICHI

Contenuto

Il lombrico, noto anche con il nome scientifico Lumbricus terrestris, è solitamente diviso in tre categorie: europea, africana e canadese. Tuttavia, questo non è molto accurato in quanto questi lombrichi sono stati introdotti in Canada dalla varietà europea. Oggi abitano la maggior parte dell'emisfero settentrionale e possono misurare fino a 25 cm di lunghezza.


I lombrichi sono comunemente usati come esche e per giardinaggio e compostaggio. (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

biologia

Il corpo di un lombrico è fondamentalmente un tubo, con un lungo tratto digestivo. Ha un cervello e un cuore, che sono alla fine della sua testa, ma non ha occhi e orecchie. C'è poco da vedere o sentire sottoterra, tuttavia, per compensare questo, il lombrico ha cellule sensibili alla luce lungo il suo corpo e può sentire le vibrazioni sul terreno. Inoltre non ha polmoni, ma assorbe l'ossigeno attraverso la pelle, raggiungendo il flusso sanguigno. Se un verme si secca, morirà asfissiato.

drive

Il lombrico si muove attraverso il processo di contrazione peristaltica. Può espandere e contrarre i segmenti pieni di liquido che costituiscono i loro corpi. In primo luogo, il verme espande questi anelli per ancorare nelle strette gallerie in cui viaggia. Quindi allunga i segmenti frontali, che indicano la direzione in cui si muove il verme, in avanti o indietro, e non corrisponde necessariamente alla testa. Con i segmenti allungati nella direzione in cui vuole andare, il verme contrae i segmenti ancorati spingendo la parte anteriore in avanti e trascinando il resto del corpo.


Ciclo di vita

I lombrichi hanno contemporaneamente organi sessuali sia maschili che femminili, ma devono ancora accoppiarsi con gli altri per la riproduzione. Per fare questo, i vermi si posizionano vicini l'uno all'altro e trasferiscono lo sperma da uno all'altro, e quindi entrambi producono uova sotto forma di capsule.Un lombrico può deporre le uova più volte all'anno, ma le stagioni di accoppiamento si verificano in periodi di pioggia quando i livelli di umidità sono più alti. Ogni lombrico può generare da 10 a 15 cuccioli all'anno, che vivono fino a dieci anni.

cibo

Il lombrico mangia mentre si muove, ingerendo la materia organica - e il suolo contenente materia organica - e poi distribuisce il cibo a tutto il corpo. Il tuo lungo sistema digestivo rimuove le sostanze nutritive man mano che la materia viene distribuita, finché i rifiuti non vengono espulsi dall'altra parte. Gli ambienti freddi e umidi attirano i vermi. Di notte, si spostano vicino alla superficie del terreno, dove ci sono più sostanze nutritive, ma durante il giorno tornano alle tane per proteggersi dal caldo. I lombrichi addirittura escono dalla terra dopo una pioggia, anche se la ragione di questo comportamento è incerta.