Attività di sviluppo per bambini da 5 a 10 anni

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività di sviluppo per bambini da 5 a 10 anni - Articoli
Attività di sviluppo per bambini da 5 a 10 anni - Articoli

Contenuto

Molte attività divertenti aiutano i bambini a imparare e a crescere. Hanno bisogno di una varietà di attività che insegnino loro a lavorare insieme ad altri, promuovendo così uno sviluppo sociale sano. Nel frattempo, quando giocano da soli, imparano a pensare in modo indipendente, secondo la Guida allo sviluppo del bambino. I bambini imparano attraverso giochi gratuiti e attività più strutturate. Quando scegli le attività strutturate, assicurati di usare quelle che incorporano anche un senso di gioco e divertimento.


Il gioco stimola un sano sviluppo sociale (Riproduci l'immagine di Studio Pookini da Fotolia.com)

compartecipazione

I bambini di cinque anni stanno sviluppando un senso di giustizia e imparano a condividere. Fai attività con loro che enfatizzano la condivisione con gli altri, come un'attività di condivisione del pastello descritta in PBS Kids. In questa attività, dai una pila di pastelli a un piccolo gruppo di bambini e un foglio di carta per ogni bambino, e di 'loro di trovare un modo giusto per condividere i pastelli. Possono dividerli o decidere di avere una pila di matite in comune. Parlare in seguito del perché hanno deciso di dividere il modo in cui hanno fatto.

volontario

Volontari, insieme come famiglia, per mostrare al tuo bambino come contribuire attivamente alla sua comunità. Anche i bambini piccoli possono aiutare; la cosa più importante è che si sentano coinvolti e vedano i loro genitori contribuire. Anche se non hai il tempo di fare volontariato ogni settimana, fallo una volta ogni tanto. Aiuta a preservare la natura, ripulire i rifiuti o un fondo alimentare. Parla con tuo figlio dei diversi modi in cui puoi dare alla tua comunità, perché questo è importante e chiedi a tuo figlio di pensare alle proprie idee su come farlo.


Il mio account

Incoraggia i bambini a provare un programma sportivo se sembrano interessati a uno sport specifico. Ma prima, parla con l'allenatore e gli altri genitori per assicurarti che condividano la loro filosofia sportiva. Queste attività dovrebbero consistere nell'imparare a lavorare in squadra e mantenersi in forma, non solo nel vincere. Incoraggia i ragazzi a provare attività tradizionalmente etichettate per ragazze, come la ginnastica e la danza, e incoraggiare le ragazze a sperimentare attività etichettate come "sport per ragazzi". Anche se decidessero di non continuare, insegnerai una preziosa lezione sull'uguaglianza.

Giocare con i blocchi

Giocare con i blocchi aiuta i bambini a pensare in modo creativo e sviluppare le loro capacità motorie. Se giocano con blocchi di legno lisci o una delle varietà più popolari sul mercato, costruiranno il loro coordinamento e impareranno a lavorare con altri bambini se giocano insieme.


Produzione di film

Se hai una videocamera, aiuta il tuo bambino a realizzare un cortometraggio con la partecipazione della sua famiglia. I bambini tra gli 8 e i 10 saranno entusiasti di avere la possibilità di creare i propri cortometraggi. Chiedigli di scrivere una tabella di marcia in cui tutti possano agire, decidere sulla scena, dirigere tutti e gestire la telecamera. Più tardi, condividi il film con amici e / o parenti, lasciando che tuo figlio ti presenti. Si sentirà abbastanza cresciuta, e questo la incoraggerà ad assumere altri progetti creativi e stimolanti, oltre che un ruolo da protagonista.