Contenuto
Sebbene il cioccolato sia originariamente dolce e gustoso, si combina anche con altri alimenti. Biscotti, frutta e noci, tutti beneficiano dell'aggiunta dolce di cioccolato. Per utilizzare il cioccolato in questo modo, deve essere sciolto per diventare abbastanza liquido da coprire l'elemento desiderato e ancora essere in grado di indurirsi intorno a quell'elemento a temperatura ambiente o in frigorifero. A volte, a causa del contenuto di zucchero, il cioccolato può diventare molto denso quando si scioglie. Aumentare il contenuto di grassi con una sostanza stabile e leggermente aromatizzata è il modo più veloce per ottimizzarlo.
Passo 1
Scaldare il cioccolato a bagnomaria sul fornello a fuoco medio; oppure in una ciotola di vetro o di metallo sopra una padella con 1/3 di acqua a fuoco medio.
Passo 2
Mescola spesso il cioccolato finché non inizia a sciogliersi. Aggiungere al cioccolato un grasso leggermente aromatizzato, come il grasso vegetale o il burro chiarificato. Aggiungere un cucchiaio di grasso ogni 120 g di cioccolato.
Passaggio 3
Togli il cioccolato dal fuoco e mescola bene il grasso. Rimettere il cioccolato sul fuoco fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungete altro grasso, un cucchiaino alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Assaggialo per assicurarti che abbia un buon sapore.
Passaggio 4
Aggiungere più cioccolato a bagnomaria se la miscela è troppo diluita per l'uso. Mescolare e sciogliere come prima.