Come dipingere un pianoforte antico

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 9 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
ANATOMIA DI UN PIANOFORTE  la meccanica
Video: ANATOMIA DI UN PIANOFORTE la meccanica

Contenuto

I pianoforti sono famosi cimeli di famiglia e possono passare di generazione in generazione, con un grande valore sentimentale la maggior parte del tempo, ma le loro parti esterne possono consumarsi prima della musica stessa. Tuttavia, c'è ancora speranza per il pianoforte di tua nonna! Rendilo nuovo di zecca dipingendolo in un classico nero o un caldo marrone cioccolato - oltre a mantenere lo stile, non avrai solo un lettore musicale, ma un elegante mobile che può durare per generazioni a venire.


indicazioni

1917 Piano nero ridipinto (Kelly Nuttall)
  1. Proteggi i tuoi pavimenti perché i pianoforti sono molto pesanti e potresti non avere la possibilità di cambiarli dal tuo salotto probabilmente. Pertanto, proteggere il pavimento con borse, giornali o plastica protettiva per vernici e fare molta attenzione.

  2. Proteggi tutte le chiavi con un nastro di vernice. Questo richiederà un po 'di tempo, ma ricorda che è necessario proteggerli dalla vernice. Quindi stai molto attento e non lasciare spazi non protetti.

  3. Applicare la pasta di legno su eventuali graffi o scanalature e lasciare asciugare completamente.

  4. Carteggiare il piano con la carta vetrata spessa per lasciare il legno abbastanza ruvido in modo che la vernice possa aderire al piano senza graffiarlo. Puoi usare la levigatrice per la parte superiore e i lati, ma devi levigare le parti di accesso più difficili con le mani.


  5. Passa la flanella per rimuovere la polvere. Utilizzare un aspirapolvere in tutta l'area levigata e le chiavi per assicurarsi che tutta la polvere venga rimossa. Aspirare anche l'ambiente, poiché quando si spolvera la polvere andrà da tutte le parti.

  6. Inizia a dipingere il pianoforte usando un pennello di schiuma. Questo aiuterà a evitare graffi quando la vernice si asciuga. Applicare uno strato di inchiostro al pianoforte nella direzione scanalata del legno. Prima di dipingere attorno ai tasti, dipingere la parte superiore del coperchio della tastiera e lasciare asciugare completamente.

  7. Pulire leggermente la prima mano di vernice dopo che si è asciugata. Lasciala pulita con una flanella e applica un'altra mano di vernice. A seconda del colore dell'inchiostro, potrebbe essere necessario applicare più strati. Se usi la pittura scura, avrai bisogno di meno strati che con una pittura leggera.

  8. Sand e vernici i bordi del piano per dare un aspetto più rustico se lo desideri. Per fare questo, utilizzare una carta vetrata a grana 220 e applicare una vernice a scelta sui bordi levigati usando uno spazzolino di schiuma da 2,5 cm. Utilizzare un panno vecchio o una maglietta con Diluente per rimuovere la vernice in eccesso dalle aree con vernice. Lasciare asciugare la vernice per almeno tre ore. La vernice farà risaltare le aree verniciate, quindi applica un colore che corrisponda al colore della vernice. Ad esempio, se si sta pitturando il piano in nero, si verniciano i bordi usando una vernice leggermente più chiara o, se si dipinge in bianco o crema, usare una vernice leggermente più scura.


  9. Applicare uno strato di poliuretano a base di olio nella parte superiore. È possibile scegliere lo stile al momento dell'acquisto di poliuretano (opaco, satinato, semilucido o lucido). Lasciare asciugare per 24 ore. Applicare un altro strato se lo si desidera.

  10. Rimuovere il nastro di vernice dai tasti e pulirli con un panno umido.

Cosa ti serve

  • Pittura al lattice per interni
  • Poliuretano a base di olio
  • Spazzole in schiuma da 5 cm e 7,5 cm
  • Giornali, borse o protettori ambientali per pittori
  • Carta vetrata spessa 220
  • levigatrice
  • strofinacci
  • Nastro protettivo per vernici.