Istruzioni per il taglio di pietre preziose

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 18 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Faceting Tutorial 💎 How to Add Sparkle to an Emerald Cut 💎 Amazing Colorful Amethyst
Video: Faceting Tutorial 💎 How to Add Sparkle to an Emerald Cut 💎 Amazing Colorful Amethyst

Contenuto

Tagliare pietre preziose o iniziare a lavorare a lappatura è un'arte appresa di solito lavorando con un lapidario esperto. Il processo può essere fatto manualmente o usando macchine, ma i lapidari moderni usano un tipo di macchina per lucidare le pietre. Le levigatrici hanno una sorta di cintura, simile alla levigatrice, e la levigatrice si muove rapidamente attraverso la pietra, tagliando le schegge finché la pietra non si trova nella giusta forma.


indicazioni

L'acquisto all'ingrosso di pietre preziose ruvide è poco costoso e consente di saltare il primo passaggio del processo (immagine di zucchero rosa da jleblanc da Fotolia.com)
  1. Esaminare la pietra grezza. Le gemme arrivano in quella che viene chiamata la "forma grossolana", il che significa che non ha una forma definita. Molti tagliatori di gemme usano pietre dure, come diamanti, o piccoli martelli di pietra per rimuovere pezzi di pietra che non sono utili per il risultato finale del prodotto. Questo esame e pulizia della pietra aiuta a prepararlo per il taglio.

  2. Determina il taglio da realizzare. Tagli comuni includono smeraldo, brillante e principessa. L'uso della dimensione e della forma della gemma determina quale taglio funzionerà per esso. Alcuni tagli richiedono dimensioni specifiche. Ad esempio, il taglio smeraldo è rettangolare, il che significa che la pietra ha bisogno di una lunghezza corta e lunga se prevedi di mantenerla più o meno la stessa ..


  3. Metti il ​​tuorlo sulla smerigliatrice. Una base sporge dalla macchina e il lapidario utilizza una sorta di colla per cera per attaccare il tuorlo a questa base.

  4. Fai i tagli iniziali davanti alla gemma. Utilizzando un diagramma selezionato, iniziare con i tagli superficiali con la griglia che supporta la struttura del progetto. Dopo aver fatto questi tagli attorno alla gemma, esaminala per vedere se è necessario montarla sulla base.

  5. Taglia il disegno finale. Usando la mola continua a fare i tagli necessari per il disegno scelto.

Cosa ti serve

  • gemme
  • Piccolo martello
  • smeriglio