Contenuto
Fare l'orlo su un vestito di paillettes può essere un calvario difficile se stai cercando di farlo da solo senza una guida. Le misurazioni possono essere sbagliate. I lustrini, a seconda della specie, possono essere voluminosi. Il filo di tessuto che trattiene le paillettes può sfilacciarsi. Il posizionamento di questi in un vestito aggiunge una nuova serie di problemi, ma il processo di realizzazione dell'orlo in un vestito di paillettes non è complicato. Se apporti modifiche in questo processo, diventa molto semplice. Il seguente articolo spiega come e quando apportare piccole modifiche al processo per adattare le paillettes.
Passo 1
Metti il vestito. Il modo più semplice per scoprire dove devi fare il bilanciere è vestirlo e misurarlo in base a dove cade sulla gamba.
Passo 2
Appunta una parte del vestito. Stai in piedi su una sedia, mentre una seconda persona mette gli spilli sul tessuto del vestito dove vuoi che sia l'orlo. Mentre il tuo assistente segna il materiale, gira lentamente in modo che i perni possano essere posizionati tutto intorno.
Passaggio 3
Togli il vestito, finisci di appuntare e piega l'orlo in base alla sezione allegata. Qui è dove bisogna sistemare le paillettes. Posiziona il vestito su una superficie piana e stabile e fissa l'orlo attorno al fondo. Poiché ha paillettes, devi piegarlo prima di cucirlo. Lascia circa 3 pollici di materiale in modo da poterlo piegare nel vestito e avvolgerlo di nuovo. Quindi, spingere uno spillo attraverso gli strati di materiale ogni 2,5 cm, in modo da poter appiattire le paillettes piegate ed evitare l'ingombro. Non aggiungere troppi spilli, ma assicurati che la barra non scivoli durante la cucitura.
Passaggio 4
Cuci la barra. Cucire circa 1,25 cm sopra la parte inferiore della piega. Usando la tua macchina da cucire, cuci la barra tirando il tessuto attraverso la macchina. Dovrai tirare lentamente in modo che il tessuto con paillettes non si strappi o si allunghi.