Contenuto
Le vendite nette di un'azienda rappresentano l'afflusso di denaro. In contabilità, sono fondamentalmente l'utile di esercizio e sono presentati sugli incassi. È importante conoscere la differenza tra reddito netto e fatturato netto. Le vendite nette tengono conto delle riduzioni direttamente associate alla vendita dei prodotti, mentre l'utile netto è il totale delle vendite e quindi le spese aziendali, come i costi dei materiali e le retribuzioni, vengono scontate. Comprendi come calcolare le vendite per saperne di più su contabilità e redditività.
Passo 1
Aggiungi tutte le entrate da tutte le fonti per determinare le tue entrate lorde, comprese le ricevute per contanti e carte di credito.
Passo 2
Detrazione dei resi. È inevitabile che un'azienda riceva una serie di resi. Produttori e distributori generalmente hanno una politica di restituzione aperta per i venditori. Quando si trova la vendita netta, è necessario un totale dei resi ricevuti durante l'anno. Sottrai l'importo in reais dalle tue entrate lorde.
Passaggio 3
Dedurre i pagamenti per danni e perdite. Sono simili ai rendimenti, con una differenza importante. Nel caso in cui gli articoli siano danneggiati durante la consegna o un problema di qualità (come i libri con le copertine sbagliate), l'acquirente accetterà un adeguamento del valore del prodotto invece di restituire l'articolo a prezzo pieno. Dopo aver dedotto i resi, diminuire l'importo delle rettifiche apportate al prezzo di vendita a causa di problemi con i prodotti.
Passaggio 4
Riduci gli sconti sulle vendite. Se stavi facendo uno sconto speciale o offrivi un cliente speciale come incentivo (negli affari tra aziende è comune concedere sconti per pagamenti effettuati in anticipo), calcola il valore degli sconti e sottrai dal totale (dopo i resi e gli aggiustamenti). Il valore finale è la tua vendita netta.