Come chiedere l'annullamento di un matrimonio cattolico

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Come chiedere l'annullamento di un matrimonio cattolico - Articoli
Come chiedere l'annullamento di un matrimonio cattolico - Articoli

Contenuto

Nella Chiesa cattolica, l'annullamento del matrimonio, noto anche come dichiarazione di nullità, è una conferma da parte della chiesa che il matrimonio non era valido e sacramentale. L'annullamento del matrimonio non ha alcuna relazione con lo stato civile di un matrimonio e la maggior parte delle diocesi non prenderà in considerazione l'annullamento fino a quando non si ottenga un divorzio civile. Il processo di annullamento richiede solitamente da 12 a 18 mesi per essere completato ed è necessario che un cattolico si risposi nella Chiesa cattolica.


indicazioni

Ottenere un annullamento della chiesa cattolica può essere un processo lungo. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Determina i motivi della cancellazione. La Chiesa cattolica riconosce vari motivi di annullamento, compresa l'incapacità, prima del matrimonio, di accettare o comprendere un matrimonio cattolico, incapacità psicologica e rifiuto di avere figli o di essere fedeli.

  2. Contatta il parroco. Il sacerdote inizierà il processo di richiesta richiedendo la tua presenza per completare una richiesta che descriva dettagliatamente la storia del tuo matrimonio e per produrre la documentazione del matrimonio, il divorzio e il tuo battesimo. Dovrai inoltre fornire nomi di testimoni che possano parlare di appuntamenti, matrimonio e relazioni. Questi materiali saranno poi inviati al tribunale del matrimonio nella diocesi.


  3. Determina il tasso di deposito per il tuo write-off. Questa commissione varia in base alla diocesi ed è utilizzata per coprire le spese processuali. Se non puoi pagare la tassa di deposito, puoi versare un fondo di accantonamento attraverso la tua parrocchia.

  4. Pianifica un'intervista con un membro dello staff del tribunale del matrimonio. In questa intervista puoi porre domande o esprimere preoccupazioni e imparare di più sul processo. Potresti anche chiedere alla chiesa di nominare un avvocato per preparare un documento che spieghi i motivi dell'annullamento a tuo nome. Dopo l'intervista, il tribunale esaminerà la tua richiesta esaminando i materiali forniti contattando i testimoni e parlando con il tuo ex-coniuge. Un giudice di tribunale decide quindi il tuo caso e tale decisione verrà esaminata da una giuria di tre giudici.

  5. Consulta il tuo avvocato dopo che il tribunale ha preso una decisione. Se l'annullamento viene negato, l'avvocato può guidarti attraverso la procedura di ricorso. Anche se l'annullamento è concesso, il tribunale può ancora richiedere la consulenza prima di risposarsi e il tuo avvocato spiegherà i prossimi passi.


suggerimenti

  • Se si prevede di utilizzare un medico o un consulente come testimone, sarà necessario compilare un modulo di rilascio del paziente.

avvertimento

  • Potrebbe essere necessario divulgare informazioni sensibili durante il processo di risoluzione, compresi i dettagli della tua vita sessuale, abuso o infedeltà.