Contenuto
Su Linux, hai una grande flessibilità sulle singole configurazioni. Ad esempio, sistemi di input. La configurazione della tastiera è completamente accessibile tramite una mappatura personalizzabile. L'utilità xmodmap ti consente di modificare la configurazione della tua tastiera come preferisci, tra cui la modifica delle assegnazioni e delle funzioni dei tasti o anche l'aggiunta di una funzione a un'altra chiave. La cosa interessante è che serve anche a personalizzare le azioni dei pulsanti del mouse.
indicazioni
Configura la tua tastiera come vuoi con l'utility xmodmap (immagine della tastiera di Fyerne da Fotolia.com)-
Apri una nuova finestra di terminale. Inserisci il seguente comando:
xmodmap -pke
Questo mostrerà la mappatura della tastiera corrente. Se vuoi solo cambiare due chiavi, renderà più semplice creare il comando.
-
Digitare "xev" e premere Invio se è necessario aggiungere funzioni ai tasti che non sono mappati. Ad esempio, i tasti multimediali potrebbero non essere inclusi nella mappatura corrente. Sulla schermata del terminale, premere il tasto che si desidera mappare e x e y mostreranno il codice ID. Annotarlo quando si desidera sostituirlo.
-
Usando un editor di testo di tua scelta, apri o crea il file .xmodmaprc nella tua directory Home. È probabile che il file non esista ancora se non hai ancora eseguito il comando xmodmap, quindi dovrai crearlo.
-
Aggiungi una riga al file .xmodmaprc per ogni chiave che desideri modificare. La linea dovrebbe essere in questo formato:
keycode codigodatecla = chiave
Sostituisci "codigodatecla" con il codice scoperto dopo l'opzione "pke" o xev. Sostituire "chiave" con un'altra che si desidera digitare quando viene premuto il primo. Ad esempio, per modificare il codice 89 con il tasto F4, la linea è "keycode 89 = F4". Per cambiare quando digitato nella casella superiore, spazio alla fine della riga e digitare il tasto da rappresentare quando viene premuto il tasto Shift.
-
Aprire il file XKeysymDB, di solito situato nella directory / usr / share / X11, per vedere i nomi delle funzioni multimediali. Ad esempio, il file mostra che la funzione "XF86AudioMute" è disponibile. Per cambiare un tasto multimediale con il codice 102 al pulsante mute, devi aggiungere la seguente riga al tuo file .xmodmaprc:
keycode 102 = XF86AudioMute
-
Salvare il file .xmodmaprc al termine. Esci dal sistema e accedi nuovamente affinché le modifiche abbiano effetto.