Utilizzo del comando XMODMAP di Linux per scambiare le chiavi su una tastiera

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Utilizzo del comando XMODMAP di Linux per scambiare le chiavi su una tastiera - Articoli
Utilizzo del comando XMODMAP di Linux per scambiare le chiavi su una tastiera - Articoli

Contenuto

Su Linux, hai una grande flessibilità sulle singole configurazioni. Ad esempio, sistemi di input. La configurazione della tastiera è completamente accessibile tramite una mappatura personalizzabile. L'utilità xmodmap ti consente di modificare la configurazione della tua tastiera come preferisci, tra cui la modifica delle assegnazioni e delle funzioni dei tasti o anche l'aggiunta di una funzione a un'altra chiave. La cosa interessante è che serve anche a personalizzare le azioni dei pulsanti del mouse.


indicazioni

Configura la tua tastiera come vuoi con l'utility xmodmap (immagine della tastiera di Fyerne da Fotolia.com)
  1. Apri una nuova finestra di terminale. Inserisci il seguente comando:

    xmodmap -pke

    Questo mostrerà la mappatura della tastiera corrente. Se vuoi solo cambiare due chiavi, renderà più semplice creare il comando.

  2. Digitare "xev" e premere Invio se è necessario aggiungere funzioni ai tasti che non sono mappati. Ad esempio, i tasti multimediali potrebbero non essere inclusi nella mappatura corrente. Sulla schermata del terminale, premere il tasto che si desidera mappare e x e y mostreranno il codice ID. Annotarlo quando si desidera sostituirlo.

  3. Usando un editor di testo di tua scelta, apri o crea il file .xmodmaprc nella tua directory Home. È probabile che il file non esista ancora se non hai ancora eseguito il comando xmodmap, quindi dovrai crearlo.


  4. Aggiungi una riga al file .xmodmaprc per ogni chiave che desideri modificare. La linea dovrebbe essere in questo formato:

    keycode codigodatecla = chiave

    Sostituisci "codigodatecla" con il codice scoperto dopo l'opzione "pke" o xev. Sostituire "chiave" con un'altra che si desidera digitare quando viene premuto il primo. Ad esempio, per modificare il codice 89 con il tasto F4, la linea è "keycode 89 = F4". Per cambiare quando digitato nella casella superiore, spazio alla fine della riga e digitare il tasto da rappresentare quando viene premuto il tasto Shift.

  5. Aprire il file XKeysymDB, di solito situato nella directory / usr / share / X11, per vedere i nomi delle funzioni multimediali. Ad esempio, il file mostra che la funzione "XF86AudioMute" è disponibile. Per cambiare un tasto multimediale con il codice 102 al pulsante mute, devi aggiungere la seguente riga al tuo file .xmodmaprc:


    keycode 102 = XF86AudioMute

  6. Salvare il file .xmodmaprc al termine. Esci dal sistema e accedi nuovamente affinché le modifiche abbiano effetto.