Vantaggi e svantaggi della cucitura con filo in poliestere o nylon

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Scegliere il filo per cucire a macchina: le vostre 5 domande più comuni - CUCITO MAI PIU’ SENZA
Video: Scegliere il filo per cucire a macchina: le vostre 5 domande più comuni - CUCITO MAI PIU’ SENZA

Contenuto

Non si può dare la dovuta importanza al tipo di linea che si sceglie di cucire vestiti o borse di stoffa, ma la scelta può fare molta differenza nella qualità del prodotto finale. Il materiale della linea determina come può essere utilizzato nella cucitura. Ad esempio, il filato di cotone può resistere al calore del ferro e quindi viene usato su vestiti che vengono passati frequentemente. D'altra parte, la linea di cotone non si allunga bene, quindi il poliestere funziona meglio per gli indumenti a maglia.


I vantaggi della linea in poliestere sono maggiori degli svantaggi (immagine del thread di Andrius Grigaliunas da Fotolia.com)

Vantaggio: forza

La linea in poliestere è più resistente e meno soggetta a rotture rispetto al filo di cotone. Gli indumenti che saranno indossati e lavati spesso tendono a durare più a lungo se cuciti con filo di poliestere. È necessario utilizzare un filo di poliestere più spesso quando si cuciono coperture per sedie o cuscini.

Vantaggio: flessibilità

Entrambi i fili di poliestere e nylon si allungano insieme al tessuto in cui sono cuciti. Utilizzare un filo di nylon o poliestere per cucire maglieria e altri tessuti elastici per impedire che il cucito si strappi durante l'allungamento dell'indumento.

Vantaggio: resistente alla tintura e non sbiadisce

La linea di nylon non sbiadisce alla luce del sole, quindi è una scelta eccellente per cucire tende e altri pezzi che sono spesso esposti al sole. Sia la linea in poliestere che in nylon sono resistenti alla tintura e possono essere utilizzate in diverse tecniche di tintura, come lo shibori.


Svantaggio: il riscaldamento può rovinare la linea

Fili più spessi di poliestere o nylon possono sciogliersi o indebolirsi se esposti a temperature elevate del ferro, quindi non dovrebbero essere utilizzati su tessuti che richiedono frequenti stirature, come cotone o lino. La spessa linea di nylon è ancora più incline alla fusione del poliestere.

Svantaggio: il nylon non è molto resistente

La linea di nylon tende ad essere un po 'più fragile del poliestere. Può rompersi più facilmente se applicato a una parte che verrà utilizzata e lavata molto spesso.