Suggerimenti per congelare le lasagne

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Prepara delle Lasagne Semplici da Congelare - Fai da Te Cibo & Bevande - Guidecentral
Video: Prepara delle Lasagne Semplici da Congelare - Fai da Te Cibo & Bevande - Guidecentral

Contenuto

Le lasagne sono un delizioso piatto italiano e spesso vengono servite a cena. Poiché la ricetta richiede molti passaggi e richiede tempo, i cuochi spesso assemblano il piatto in anticipo e lo congelano per un pasto futuro. Seguendo alcuni suggerimenti e linee guida, ti assicurerai che le tue lasagne siano preparate al momento.

Preparazione della teglia

Spalmare l'olio d'oliva sulla teglia e coprire con un foglio di alluminio. Assicurati che la pellicola sia abbastanza grande da coprire la lasagna quando è pronta.

Ripieno e congelamento

Preparate gli strati secondo la ricetta e metteteli nella parte più fredda del congelatore. Quando sarà ben congelata, togliete le lasagne dalla teglia tirando i lati della pellicola. Ripiegate la carta stagnola sulle lasagne e poi avvolgetela nuovamente in altri strati di carta, assicurandovi che sia ben sigillata per evitare che si congeli troppo e assorba gli odori degli altri cibi. Per una maggiore protezione, riponi la confezione in un sacchetto di plastica per congelatore. Puoi anche congelare singole porzioni di lasagne, con 250 g ciascuna.


Considerazioni sulla temperatura

Per assicurarti che le lasagne si siano congelate in modo uniforme, raffreddale completamente prima di congelarle. Per accelerare il processo, posizionare con cura la padella sull'acqua congelata, nel lavandino o su una padella più grande. Non raffreddare adeguatamente le lasagne prima del congelamento può ostacolare il processo e facilitare la crescita di batteri nocivi.

Scongelamento e preparazione

Scartare le lasagne surgelate, metterle su una teglia e coprirle con carta stagnola o pellicola. Scongelare in frigorifero per 12-24 ore, fino a quando non può essere facilmente forato con una forchetta. Non lasciarlo scongelare fuori dal frigorifero, poiché gli ingredienti possono iniziare a deteriorarsi. Per infornare seguire le normali procedure, ma raddoppiare il tempo di cottura.

Consigli utili

Usa contenitori che corrispondano alle dimensioni e alle proporzioni del cibo che stai congelando. Più aria è rimasta all'interno dei contenitori, più si formeranno cristalli di ghiaccio, che renderanno il cibo umido, alterandone il sapore e aumentando le possibilità di ustioni da congelamento. Etichetta tutti i cibi surgelati fatti in casa con nomi e date in modo che siano facilmente identificabili e possano essere consumati in modo tempestivo. Per ottenere i migliori risultati, non congelare le lasagne per più di un mese.