Cosa causa la fiamma gialla negli apparecchi di riscaldamento a gas?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Riscaldamento a gas? No grazie!Guide contro le fregature 02
Video: Riscaldamento a gas? No grazie!Guide contro le fregature 02

Contenuto

Mantenere una stufa a gas correttamente funzionante è importante per mantenere la sicurezza, nonché per assicurare un funzionamento efficiente dell'energia. Se le fiamme gialle compaiono su una stufa a gas o su un altro apparecchio a gas, ciò indica un problema.


Non importa se è una stufa o un riscaldatore, il gas dovrebbe sempre bruciare nel colore blu (Immagine di fiamma a gas di Zbigniew Nowak da Fotolia.com)

causa

Quando una stufa a gas ha una fiamma gialla, questo è un segno che il gas non sta bruciando correttamente. La sporcizia o la polvere sul bruciatore è la causa più comune di questo problema, sebbene i contaminanti nel gas e i bruciatori non correttamente installati possano anche provocare la combustione della fiamma da questo colore. L'apparecchio deve essere pulito e sottoposto a manutenzione in conformità alle istruzioni del produttore per risolvere il problema.

Problemi di sicurezza

Quando il gas naturale utilizzato nel riscaldatore non funziona correttamente, l'apparecchio può produrre un eccesso di fumo; questo fumo può essere pericoloso per le persone intorno. I problemi che fanno bruciare il gas giallo probabilmente peggioreranno, creando più fumo nella stufa.


Problemi di risparmio energetico

La fiamma gialla in una stufa a gas è un segno di combustione impropria, rendendola meno efficiente. Un riscaldatore a fiamma gialla crea meno calore e utilizza più gas di uno che funziona perfettamente.