Contenuto
L'acido muriatico, noto anche come acido cloridrico, è estremamente corrosivo e spesso utilizzato su superfici in muratura e metallo. Quando si maneggia il prodotto, è estremamente importante indossare abiti, guanti e occhiali protettivi, poiché l'acido provoca gravi ustioni a contatto con la pelle. Seguire i passaggi sottostanti per trattare un'ustione di acido muriatico.
Una conoscenza di base del primo soccorso può ridurre le ustioni (firma l'immagine del segno di primo soccorso di L. Shat da Fotolia.com)
Assistenza domiciliare
Poiché l'acido muriatico è uno dei più forti, è molto importante che qualsiasi contatto con gli occhi, il naso, la bocca o la pelle venga trattato immediatamente. Qualsiasi area di pelle che è stata a contatto con l'acido deve essere lavata con acqua corrente per 15 minuti immediatamente. Non usare mai acqua fredda o ghiaccio poiché ciò provoca una riduzione della temperatura corporea che ritarda il processo di recupero. Rimuovi tutti gli indumenti e gioielli contaminati. Se la pelle continua a bruciare dopo la prima pulizia, mantenere l'area sotto l'acqua corrente per altri 20 minuti.
Se si ingeriscono acido, si consiglia l'assunzione di latte al posto dell'acqua. Se il paziente sta vomitando o sta perdendo conoscenza, non dare acqua o latte. Non indurre mai il vomito. Se l'acido è stato inalato, recarsi in un'area con aria fresca. Il dolore può essere trattato con farmaci comuni come ibuprofene, aspirina e altri.
Cure ospedaliere
Se la persona mostra segni di shock o ustioni sono grandi, dolorosi, negli occhi o su un'articolazione principale, potrebbe essere necessaria un'assistenza medica aggiuntiva. I medici dell'ospedale monitoreranno i segni vitali per garantire la stabilità del paziente. L'irrigazione può continuare per ore. Ustioni molto grandi possono richiedere la sostituzione del fluido per via endovenosa.Se l'acido è stato ingerito o inalato, potrebbe essere necessario un tubo respiratorio e ossigeno. Un dolore più forte può essere trattato con farmaci come Percocet o altri oppiacei. Le ustioni possono anche essere a rischio di tetano, quindi la vaccinazione dovrebbe essere aggiornata.
cura
L'ingestione o l'inalazione di una grande quantità di acido muriatico può essere fatale. La velocità del trattamento darà la possibilità di una completa guarigione. Le ustioni lievi possono essere curate a casa. Osservare i segni di infezione come febbre, gonfiore, lesioni pus-riempite, arrossamenti o cambiamenti di colore. Se sospetti un'infezione, cerca assistenza immediata. Non mettere unguenti o farmaci sulla ferita per prevenire l'infezione. Chiamare i servizi medici di emergenza se si sospetta che si stia assumendo qualsiasi sostanza chimica.