Contenuto
Una tavola deformata è così irregolare nella sua lunghezza in modo che assomigli ad una U. A volte la curvatura della tavola è convessa piuttosto che nella forma di una "U". Queste due aperture alare si verificano quando il legno si asciuga in modo errato, vale a dire, mentre un lato è asciutto e l'altro è ancora bagnato. Il legno si espande sempre sul lato bagnato. Le tavole con uno spessore inferiore a 60 mm possono essere riparate semplicemente stringendole. La falegnameria ben fatta riesce anche a livellare armadi incassati. Nella maggior parte dei casi l'unico modo per livellare il legno è renderlo meno spesso.
indicazioni
I produttori di mobili e gli ebanisti spesso ricevono schede previste (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Impostare la profondità di taglio su 8 mm sulla piallatrice. La piallatrice è una macchina utilizzata per rendere le superfici e i lati delle tavole di livello. Disegna una matita con linee incrociate sui lati del legno che livellerai.
-
Collegare la piallatrice in base alle linee guida che accompagnano il prodotto. Preparare il legno deformato girando la parte difettosa sull'alimentatore della pialla.
-
Spingere il legno irregolare attraverso la piallatrice con l'aiuto della cazzuola. Un lanciatore è un blocco di legno usato per spingere le tavole attraverso lame d'acciaio affilate che si muovono ad alta velocità senza usare le mani.
-
Stretta i lati storti del legno usando lo spessore di 7 mm fino a quando tutti i segni a matita non scompaiono.
-
Disegna linee con la matita attraverso il lato convesso della tavola e capovolgila. Restringi il lato convesso usando la stessa misura del passaggio precedente fino a quando anche i segni a matita non scompaiono. A seconda dell'entità del difetto, il legno può diventare più stretto di circa 30 mm o più quando lo riparate.
avvertimento
- Utilizzare sempre la cazzuola quando si maneggia una sega da banco, una piallatrice o una macchina più spessa.
Cosa ti serve
- pialla a spessore
- matita
- raddrizzatore