Qual è il significato della specializzazione in economia?

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Qual è il significato della specializzazione in economia? - Articoli
Qual è il significato della specializzazione in economia? - Articoli

Contenuto

L'economia ha a che fare con la produzione, la distribuzione e il consumo di beni. La decisione chiave che i lavoratori, le aziende e le nazioni devono affrontare è ciò che i beni producono. Il concetto economico di specializzazione aiuta a rispondere a questa domanda. Secondo la specializzazione, gli attori economici concentrano le proprie competenze su compiti in cui sono più abili. La specializzazione ha applicazioni micro e macroeconomiche.


La specializzazione ottimizza la produzione di merci (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

identificazione

La specializzazione in senso economico si riferisce a individui e organizzazioni che si concentrano sulla portata limitata delle attività di produzione che ottengono meglio. Questa specializzazione richiede che i lavoratori smettano di eseguire attività in cui non sono così qualificati e assumono altre posizioni più adatte a loro. Una catena di montaggio, in cui ogni lavoratore svolge compiti specifici nel processo di produzione, è il miglior esempio di specializzazione.

La specializzazione è legata a un altro concetto economico, la divisione del lavoro, ampiamente discusso da Adam Smith, l'economista scozzese del XVIII secolo e autore di "The Wealth of Nations". Smith ha illustrato molto bene i benefici della specializzazione e della divisione del lavoro descrivendo una fabbrica di spilli, in cui ogni lavoratore esegue un singolo compito specializzato. Un lavoratore misura il filo, altri lo taglia, un po 'sintonizza, altri fanno la spillatura e così via. Attraverso questo processo, i lavoratori hanno prodotto migliaia di birilli in più rispetto a se ogni lavoratore ha fatto l'intero articolo in modo indipendente.


effetti

La specializzazione, come illustrato dall'esempio di fabbrica di spilli di Adam Smith, consente ai lavoratori di sviluppare più abilità nei loro compiti specifici. Questo tipo di approccio aumenta la produzione perché i lavoratori non sprecano il tempo che passa tra compiti diversi. Smith credeva anche che i lavoratori con specialità avessero maggiori probabilità di innovare, di creare strumenti o macchine per rendere i loro compiti ancora più efficienti.

benefici

I benefici della specializzazione vanno oltre i singoli lavoratori. Le aziende specializzate nei loro prodotti specifici possono produrre maggiori quantità da vendere. Queste aziende e i loro dipendenti utilizzano i proventi della vendita dei prodotti per acquistare beni necessari prodotti da altri lavoratori e aziende.

considerazioni

Sebbene Adam Smith vedesse i vantaggi della specializzazione e della divisione del lavoro, non era così ottimista riguardo a queste idee quando comprese alcune debolezze. Temeva che le monotone catene di montaggio in cui i lavoratori svolgevano compiti individuali durante il giorno potevano minare la loro creatività e il loro spirito. Vide l'educazione come un rimedio e credeva che promuovesse la creatività e l'innovazione sul lavoro.


Karl Marx ha approfittato delle preoccupazioni di Smith nei suoi scritti sull'economia. Vide compiti di produzione monotoni insieme a salari di sussistenza che non rappresentano il pieno valore del lavoro come fattori che aumentano l'alienazione dei lavoratori, il che ha portato a una rivolta dei lavoratori contro la classe capitalista.

Competenza macroeconomica

La specializzazione in economia non è limitata agli individui e alle corporazioni, la sfera della microeconomia. Ha anche applicazioni in macroeconomia, che studiano le azioni economiche di intere nazioni, regioni ed economie.In un contesto macroeconomico, la specializzazione significa che le nazioni si concentrano sulla produzione dei beni che hanno il massimo vantaggio entrando in negoziati con altri paesi per ottenere altri beni.

David Ricardo, un altro economista classico del XVIII e dell'inizio del XIX secolo, sosteneva la specializzazione basata su vantaggi comparativi, che aiuta a determinare se sia più vantaggioso produrre internamente un prodotto o importarlo. Supponiamo, per esempio, che gli Stati Uniti producano vestiti e computer più economici dell'India. Anche se gli Stati Uniti sembrano avere un vantaggio assoluto, potrebbe non avere un vantaggio comparativo, che misura la capacità di produzione in termini di costo opportunità.

Poiché le risorse di produzione sono limitate, il costo opportunità della produzione di computer comporta una minore produzione di abbigliamento. Rispetto a ciò che deve essere sacrificato, il paese deve specializzarsi nella produzione del bene in cui ha un vantaggio comparativo e importa l'altro prodotto.