Quali materiali usano i pompieri?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
CORSO DI DORATURA, Lez.N.1: Cos’è la Doratura e quali sono i Materiali Essenziali (Arte per Te)
Video: CORSO DI DORATURA, Lez.N.1: Cos’è la Doratura e quali sono i Materiali Essenziali (Arte per Te)

Contenuto

La lotta agli incendi è un lavoro pericoloso che richiede attrezzature e indumenti speciali per garantire che il pompiere possa svolgere il proprio lavoro ed essere protetto da ambienti pericolosi. I diversi tipi di materiali utilizzati per la costruzione degli indumenti da vigile del fuoco vengono scelti perché resistenti e resistenti alle alte temperature.


Gli indumenti indossati dai vigili del fuoco sono fatti di materiali resistenti al calore (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)

Giacca e pantaloni antincendio

La giacca e i pantaloni indossati da un pompiere devono essere realizzati con materiali resistenti al calore intenso. La fibra aramidica è una fibra sintetica nota per la sua resistenza e resistenza al calore. Nomex è il nome commerciale di abbigliamento in fibra aramidica e questo tipo di materiale viene utilizzato nella produzione di abbigliamento per vigili del fuoco. Il Nomex è spesso combinato con Kevlar per aumentare la resistenza del materiale.

Elmetto da vigile del fuoco

Il casco del pompiere è realizzato con materiali che aiutano a proteggere da forti impatti. È progettato per proteggere l'utente da lesioni alla testa che possono essere causate dalla caduta di oggetti all'interno di un edificio che crolla, per esempio. Per mantenere la luce del casco, la calotta è realizzata in fibra di carbonio e plastica combinata con una fodera in Kevlar per una maggiore resistenza. All'interno del casco c'è un cuscino in gomma foderato in cotone e Nomex.


Stivali per i vigili del fuoco

Gli stivali indossati dai vigili del fuoco sono fatti di pelle o di gomma e sono trattati chimicamente, in modo da ritardare il fuoco. Gli stivali pompieri sono dotati di una punta in acciaio per proteggere l'utente da qualsiasi cosa che cada sui loro piedi. Hanno anche una suola rinforzata progettata per essere in grado di resistere alla foratura di un oggetto appuntito che può ferire i piedi di chi lo indossa.

Guanti per i vigili del fuoco

A seconda del tipo di situazione che deve affrontare un vigile del fuoco, deve indossare guanti pesanti o guanti antincendio. Per il lavoro, che non comporta temperature elevate, si indossano guanti di pelle. Quando si combatte direttamente un incendio, vengono indossati guanti appropriati. Sono fatti di Kevlar e spesso usano un rivestimento in spandex per una maggiore flessibilità.