Come piantare le more

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Novembre 2024
Anonim
Come si coltivano le more senza spine?
Video: Come si coltivano le more senza spine?

Contenuto

Goditi le more fresche piantandole tu stesso, senza doverle comprare. Le more crescono sulle viti e sono parenti di frutti di bosco, lamponi e lamponi selvatici. La crescita orizzontale delle more richiede un filo di supporto o un traliccio per sostenere frutta e bastoncini. Se stai cercando solo alcuni frutti estivi o molta frutta per fare marmellate e gelatine, i gelsi hanno bisogno di una piccola quantità di lavoro ogni anno, ma offrono una grande ricompensa.


indicazioni

Le more sono parenti di frutti di bosco e lamponi (immagine mora da spettatore da Fotolia.com)
  1. Selezionare una posizione in pieno sole e con un buon drenaggio. Il luogo dovrebbe avere almeno 0.91 m di spazio in cui la vite di gelso può diffondersi. Rimuovere tutta la vegetazione dalla zona di semina.

  2. Preparare il terreno. Aggiungi fertilizzante o materiale organico al terreno e anche sabbia. Le radici di mora si diffondono da 0,9 a 1,2 m di larghezza, ma sono poco profonde, quindi scavare almeno 1,2 m di larghezza e 0,6 m di profondità quando si modifica il terreno. Mescolare 2,5 a 7,6 cm di materiale organico nel terreno e finire con tutti i pezzi di terreno che bloccheranno la crescita delle radici. Il pH dovrebbe essere da 6,0 a 7,5.

  3. Pianta da fine maggio a metà giugno. Piantare le viti su una piccola collina o berm. Fatelo ad una profondità del suolo uguale a quella in cui sono stati piantati nei contenitori.


  4. Stendi con cura le radici nel buco e coprile con terra e paglia. Aggiungi 15-20 cm di foglie intorno alla pianta per aiutare a controllare le erbe infestanti e l'erba intorno ad essa.

  5. Installare un reticolo dietro e tra le singole viti di mora. Un traliccio a tre fili è comune per le more e il filo più basso dovrebbe trovarsi entro 45 cm dal terreno. Il secondo deve essere a 75 cm da terra e l'ultimo a 1,3 m da terra. Se le tue viti sono vigorose, aggiungi un 1,8 m.

  6. Innaffia la vite tutto il giorno e il giorno, se il suo clima è secco.

  7. Tagliare i rami di 2 anni di nuovo a 2,5 cm dal suolo; Da 9 a 12 rami della crescita annuale più recente dovrebbero essere salvati ma tagliati in 1,8 o 2,4 m. Taglia i rami su questi rami con una lunghezza di 30 cm. Avvolgere i rami rimanenti sul traliccio e legarli liberamente. Taglia tutti i rami rimanenti a 5 cm dal suolo.

suggerimenti

  • Controlla il tuo vigneto ogni giorno durante la stagione della raccolta per vedere se i frutti sono maturi e pronti per essere raccolti; puoi dopo aver raccolto i frutti. Fertilizza le viti con una miscela 5-2-6 contenente ferro, manganese, zinco, molibdeno, rame, boro e magnesio.

avvertimento

  • Nel primo anno la frutta non sarà prodotta sulle viti. Le more marciscono rapidamente, quindi una volta mature, raccoglile immediatamente.

Cosa ti serve

  • gelsi
  • Tegole o fili di supporto
  • pala
  • fertilizzante