Gli svantaggi del trattato NAFTA

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
E- FUEL - Il carburante del futuro!
Video: E- FUEL - Il carburante del futuro!

Contenuto

NAFTA è l'accordo di libero scambio nordamericano, un blocco economico trilaterale tra Stati Uniti d'America, Canada e Messico. Il NAFTA rimuove diverse barriere internazionali comuni al commercio, come tariffe, quote e sussidi all'importazione. Ciò ha avuto un effetto significativo sul panorama economico americano, non tutti positivi. Infine, la questione di quali siano gli "svantaggi" del NAFTA dipende da chi lo chiede, ma alcune delle conseguenze del trattato sembrano ancora ovviamente svantaggiose.

Crescenti deficit economici degli Stati Uniti

Il NAFTA ha più che raddoppiato il commercio tra i tre paesi membri. Tuttavia, date le disparità economiche relative tra gli Stati Uniti ei loro due vicini, la riduzione delle barriere economiche ha portato a maggiori deficit economici. Il deficit rispetto al Canada è stato di 45 miliardi di R $ nel 2009, durante la caduta della crisi economica globale. Prima di allora, era di R $ 157 miliardi nel 2008, R $ 138 miliardi nel 2007 e R $ 146 miliardi nel 2006. Con il Messico, il deficit economico era R $ 98 miliardi nel 2009, R $ 131 miliardi nel 2008, 151 miliardi di R $ nel 2007 e 131 miliardi di R $ nel 2006. Questi dati dimostrano chiaramente una relazione sbilanciata.


Declino e outsourcing della produzione negli Stati Uniti

Una delle maggiori debolezze strutturali di qualsiasi accordo di libero scambio è il fatto che danno alle grandi aziende manifatturiere una buona ragione, il profitto, per trasferire le loro operazioni nel paese a costi inferiori di manodopera e materie prime.

Secondo un rapporto del 2010 preparato per il Congresso dal suo Comitato economico congiunto, il lavoro di produzione negli Stati Uniti è diminuito di quasi il 50% dal 2000, nonostante l'aumento della popolazione nazionale. Il NAFTA è entrato in vigore nel 1994. La questione di quale ruolo abbia svolto esattamente nel declino dei posti di lavoro nell'industria manifatturiera americana rimane controversa, ma i fatti mostrano che mentre le perdite di posti di lavoro sono state ridotte al minimo durante gli anni del boom del decennio Negli anni '90, il NAFTA ha coinciso con la perdita di posti di lavoro senza precedenti di fronte a recessioni nel 2001 e nel 2008.

Se non altro, il NAFTA è stato almeno inefficace nel proteggere i manufatti americani da climi economici sfavorevoli e potrebbe aver contribuito al suo declino. Tuttavia, poiché relativamente pochi di questi lavori sono stati esternalizzati specificamente in Canada o in Messico, la responsabilità diretta del NAFTA è necessariamente limitata.


Salari soppressi, perdite nella riscossione delle imposte e riduzione dei sindacati

Per mantenere la competitività degli Stati Uniti all'interno della zona di libero scambio NAFTA, molte aziende americane hanno tagliato drasticamente le spese. Ciò può essere fatto in diversi modi, ad esempio rendendo i prodotti più economici.

Più gravi, tuttavia, sono le azioni intraprese dalle aziende per tagliare i costi del lavoro e ridurre gli obblighi fiscali. Lo fanno prendendo i manufatti dal nord industriale, dove la forza lavoro è altamente qualificata e i sindacati sono forti, e spostandoli negli stati orientali meridionali o orientali, dove le politiche economiche conservatrici consentono alle aziende di fare affari più economico.Ventidue stati hanno leggi sul lavoro che mostrano le conseguenze pratiche della soppressione dei salari. Inoltre, questi stati tendono ad avere tasse più basse e spesso offrono generosi incentivi alle grandi aziende a stabilirsi lì.


Le conseguenze della riduzione dei salari per i lavoratori e della riduzione della riscossione delle tasse per i governi sono la riduzione della qualità materiale dei tassi di vita misurata dal potere economico individuale, dai servizi sociali statali e dalle infrastrutture. Di nuovo, la responsabilità diretta del NAFTA per questo comportamento di "corsa al ribasso" è limitata, ma diventa più chiara nel contesto generale delle pratiche di libero scambio in generale.

Degradazione ambientale

Spostando la produzione al di fuori degli Stati Uniti, le aziende possono trarre vantaggio da leggi ambientali più flessibili, in particolare in Messico, dove il NAFTA è interessato. La stessa produzione, lavorata in modo più economico e sporco, comporterà necessariamente cattive conseguenze ambientali, sia a livello regionale, in termini di inquinamento e distruzione dell'ecosistema, sia a livello globale, come la riduzione delle risorse oltre all'aumento delle emissioni di gas che provocano l'effetto serra.