Pelle rossa e squamosa con perdita di pelo

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 26 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...
Video: Figlia piange di continuo, quando la mamma le cambia il pannolino trova una scoperta terrificante...

Contenuto

Ci sono molte malattie che possono causare la perdita dei capelli, con la pelle rossa e squamosa sui cani. Questi sintomi possono essere causati da molti fattori, tra cui infestazioni da parassiti, infezioni fungine o reazioni allergiche. Alcune di queste condizioni scompariranno da sole, ma altre sono più gravi e potrebbero richiedere un intervento medico esteso.


I cani con la pelle rossiccia e la perdita di capelli spesso soffrono di prurito (I cani affrontano l'immagine con pietre adriane da Fotolia.com)

Rogna demodectica

Secondo il sito Pawprints & Purrs, la rogna demodectica o demodex è causata dall'acaro demodectico, che si trova praticamente in tutti i cani. Solitamente non causa problemi, ma può causare scabbia in animali che hanno un sistema immunitario indebolito o una predisposizione genetica. I sintomi sono scagliosi e arrossati, perdita di capelli e prurito eccessivo. La perdita dei capelli può verificarsi solo in alcune aree, e in tal caso si tratta di una crosta localizzata. Se si verifica attraverso tutto il corpo, si chiama rogna generalizzata. Il veterinario tratterà il vostro animale domestico utilizzando un composto medicinale per applicazione locale. Può anche raccomandare un antibiotico se il cane ha una infezione cutanea secondaria di entrambi i graffi.


Rogna sarcoptica

Il sito Web di Mar Vista Vet spiega che la rogna sarcoptica è causata anche da un acaro, ma invece di vivere sulla pelle come l'acaro demodectico, le femmine di Sarcoptes scabei fanno tunnel sotto la pelle per deporre le uova, il che causa il rosso, squamosa, prurito estremo e perdita di capelli. Un veterinario può diagnosticare la malattia esaminando un campione di pelle al microscopio.

Malassezia

La malassezia è un'infezione fungina comune nei cani. I sintomi sono arrossamento, perdita di capelli e pelle grassa o squamosa. Il cane può anche sviluppare un odore sgradevole, secondo il sito Web Pet Education. L'infezione può essere diagnosticata raschiando la pelle al microscopio. Il veterinario prescriverà quindi uno shampoo medico o un rimedio antifungino per trattare le condizioni della pelle.

Dermatite atopica

La dermatite atopica è causata da allergie. I sintomi della dermatite allergica, secondo il Family Vet, sono il rossore, il prurito e la perdita di capelli a causa di un eccessivo prurito. Essendo una reazione allergica, il cane può avere altri sintomi di allergia, come starnuti o tosse. L'opzione migliore è quella di evitare l'allergene, ma se questo non è possibile, il veterinario può prescrivere un antistaminico o somministrare al cane una dieta ipoallergenica.


Allergia al morso delle pulci

I cani possono sviluppare allergia al morso delle pulci. I sintomi sono arrossamento, prurito, desquamazione o pelle rugosa e perdita localizzata di capelli, specialmente alla base della coda. Il sito Pet Education consiglia di trattare il cane con un insetticida per uccidere pulci adulte e un regolatore di crescita degli insetti che uccide le pulci giovani. Il sito consiglia inoltre di pulire a fondo l'ambiente del cane per evitare che le uova si schiudano dalle larve.