L'inchiostro della stampante è tossico?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 1 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
L'inchiostro della stampante è tossico? - Articoli
L'inchiostro della stampante è tossico? - Articoli

Contenuto

Ogni giorno, molte persone usano e sono esposte all'inchiostro della stampante. Tuttavia, pochi sanno di cosa sono fatti e se i loro ingredienti sono tossici.


stampante (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

tossicità

La buona notizia è che sebbene l'inchiostro della stampante possa causare dolore allo stomaco, se ingerito, non è fatale. Nella maggior parte dei casi, non è nemmeno necessario consultare un medico. Se l'inchiostro macchia la tua pelle, non è più dannoso che disegnare su te stesso con una penna.

Composizione dell'inchiostro della stampante

Gli inchiostri per stampanti sono una combinazione di umettanti, resine, fungicidi, biocidi e tensioattivi distillati. Possono essere basati su coloranti o pigmenti. Le persone generalmente preferiscono gli inchiostri pigmentati in quanto sono impermeabili e resistono allo sbiadimento. Gli inchiostri a base di colorante, sebbene abbiano colori più brillanti, impiegano più tempo per asciugarsi e tendono a scomparire più velocemente.


Smaltimento delle cartucce

Sebbene gli inchiostri della stampante non siano tossici a contatto con la pelle o se ingeriti, possono essere pericolosi dopo lo smaltimento a causa delle varie sostanze chimiche in essi contenute. Queste sostanze chimiche sono spesso considerate infiammabili, corrosive o reattive e la maggior parte del materiale di sicurezza fornito dai produttori di inchiostri della stampante include suggerimenti per lo smaltimento sicuro di questi prodotti.

Programmi di riciclaggio

Esistono molti programmi di riciclaggio delle cartucce. I servizi spaziano dal semplice smaltimento sicuro e al riciclaggio delle cartucce fino al rimborso, al riacquisto e allo scambio di programmi. Un modo per riciclare e / o smaltire in modo sicuro le cartucce d'inchiostro della stampante è contattare direttamente il produttore, poiché la maggior parte di esse dispone di programmi e fornisce persino una scatola per la spedizione delle vecchie cartucce.


Riutilizzo e riciclaggio

Sebbene l'inchiostro della stampante non sia tossico, può comunque rilasciare sostanze chimiche tossiche nell'ambiente se non smaltito correttamente. Questo è un motivo per smaltire correttamente le cartucce e riciclarle laddove possibile.