Contenuto
Le motoseghe lavorano solitamente con un motore a 2 tempi, piuttosto che con un motore a 4 tempi utilizzato nella maggior parte delle automobili. Il motore a 2 tempi ha il vantaggio di essere leggero e portatile, ha un design semplice e genera molto più potenza rispetto al motore a 4 tempi. Le motoseghe con motori a 2 tempi non hanno un sistema di lubrificazione interno, e ciò richiede che l'olio lubrificante venga miscelato con la benzina per lubrificare le parti mobili del motore.
La maggior parte delle motoseghe non ha un sistema di lubrificazione interno (Http://www.autobarn.com.au/AB_images/products/images/prod_1193892878.jpg)
funzione
I motori a 2 tempi, generalmente presenti sulle motoseghe, utilizzano solo due movimenti durante il ciclo piuttosto che i quattro battiti utilizzati dai tradizionali motori a 4 tempi. Il processo consente alla corsa di combustione di funzionare contemporaneamente con la ventola di scarico e la corsa di compressione per eseguire la funzione di rinculo. Questo processo crea il doppio di potenza di un motore a 4 tempi rendendo il motore a 2 tempi ideale per l'uso su una motosega. Aggiungendo olio lubrificante al carburante ad una velocità prestabilita, il carburante agirà come agente lubrificante per le parti interne del motore in movimento.
tipi
La maggior parte delle motoseghe negli Stati Uniti operano con un rapporto 50: 1 tra l'olio e la benzina senza piombo. Alcuni produttori raccomandano una miscela 40: 1. Mentre le altre motoseghe lavorano con il diesel. Alcuni modelli più vecchi, realizzati nei primi anni '60, richiedevano un rapporto 25: 1 tra il petrolio e la benzina con piombo. L'unico modo per sapere con certezza è controllare il manuale del proprietario per il modello specifico. L'uso della miscela di carburanti corretta aiuta a mantenere la motosega al massimo delle prestazioni, evitando che il motore si guasti.
Comune fuorviante
Il motore a 2 tempi della maggior parte delle motoseghe emette un po 'di fumo dalla ventola di scarico perché la combustione non consuma completamente l'olio nella miscela di carburante. Le motoseghe più vecchie creano un inquinamento significativamente maggiore rispetto alle loro controparti a 4 tempi. Tuttavia, le nuove generazioni di motoseghe sono progettate per bruciare la miscela di olio combustibile e benzina con la stessa efficienza dei modelli con motori a 4 tempi, con conseguente minore inquinamento.
benefici
Molti produttori di mescole di olio per motori a 2 tempi mettono contenitori con la misura di aggiungere olio in 3,8 litri di benzina senza piombo per produrre la giusta proporzione di petrolio e benzina. Il carburante può anche essere miscelato manualmente aggiungendo 31 grammi di olio a 1,5 litri di benzina senza piombo per creare una miscela 50: 1. L'utilizzo della miscela di carburanti corretta consente alla motosega di funzionare al massimo delle prestazioni, mantiene le parti mobili all'interno del motore lubrificate e rilascia una minore quantità di sostanze inquinanti dalla ventola di scarico.
Avviso importante
I motori a due tempi della motosega richiedono la giusta miscela di petrolio e benzina senza piombo per funzionare correttamente. Se la miscela di carburante non contiene abbastanza olio, le parti mobili interne non saranno adeguatamente lubrificate e il motore potrebbe non funzionare. Al contrario, l'eccesso di olio nella miscela di carburante può far sì che il motore rilasci molto fumo, oltre ad essere in grado di immergere il silenziatore e il filtro dell'aria con uno spesso strato di olio appiccicoso che può ostruire il motore.