Contenuto
- Classificazione delle passività correnti
- Esempi di passività correnti non pagate
- Classificazione delle passività non correnti
- Tipologie di passività non correnti infruttiferi
- Riepilogo della classificazione
Le passività non pagate rappresentano un debito, una somma di denaro che un'azienda deve, senza interessi o sanzioni che ne derivano fintanto che la società detiene il debito. Registrate nel passivo dello stato patrimoniale, quelle non pagate possono essere classificate come correnti o non correnti.
Classificazione delle passività correnti
Affinché un debito possa essere classificato come passività corrente infruttifero, l'importo che l'impresa deve pagare deve essere pagato entro un anno e non richiede alcun pagamento di interessi. Per adempiere all'obbligo di pagamento, le società utilizzano attività correnti o creano nuove passività correnti.
Esempi di passività correnti non pagate
Esempi di passività correnti non pagate includono: imposte non pagate, non maturazione di multe o interessi, imposta sul reddito, conti da pagare e pagamenti ipotecari che non maturano interessi.
Classificazione delle passività non correnti
Per classificare un debito come passività non corrente infruttifero, l'importo dovuto dall'azienda verrà pagato qualche anno dopo e non richiede pagamenti di interessi. Avere molte passività non correnti può essere pericoloso, in quanto rappresentano un debito per l'azienda, indipendentemente dalla sua situazione finanziaria.
Tipologie di passività non correnti infruttiferi
Esempi di passività non correnti infruttiferi includono i seguenti debiti che devono essere pagati entro un anno: titoli fruttiferi pagabili, conti fruttiferi pagabili e pagamenti ipotecari e titoli a lungo termine senza interessi.
Riepilogo della classificazione
Nello stato patrimoniale le passività devono essere suddivise in passività correnti e non correnti. Se la passività non pagata è richiesta in un anno o meno, il debito deve essere registrato come passività corrente. Se richiesto in più di un anno, deve essere registrato come passività non corrente.