Contenuto
Taglia un piede di lattuga e noterai una sostanza bianca e lattiginosa che esce dalle foglie. Questa linfa lattiginosa è amara in determinate condizioni ambientali, dando alla lattuga un sapore amaro e forte. Tuttavia, se scegli una varietà tollerante al calore e la pianta in condizioni climatiche ideali, avrai ogni anno una lattuga dolce e croccante. Appena la lattuga diventa amara, toglila dal giardino e pianta nuove piantine.
Raccogli la lattuga al mattino per ottenere il miglior gusto (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
cause
La più grande causa di linfa amara è l'alta temperatura. La lattuga è una pianta temperata e cresce meglio a temperature comprese tra 7 ° C e 18 ° C. Quando arriva il caldo estivo, la lattuga diventa amara e può produrre fiori e semi. Le foglie diventano anche più spesse e più spesse. Occasionalmente, la linfa diventa amara perché la lattuga invecchia. Raccogli la lattuga quando è tra 15 cm e 25 cm, a seconda della varietà.
varietà
Alcune varietà di lattuga sopportano più calore di altre. Le lattughe ricce sono meno tolleranti al calore, rendendole amare e producendo semi molto rapidamente in estate. Le lattughe lisce maturano rapidamente, tollerano più calore e sono più facili da coltivare in un orto domestico. Il burro e la lattuga romana hanno una tolleranza al calore intermedia.
soluzioni
Piantare la lattuga in giardino non appena il terreno è abbastanza morbido durante la primavera. La maggior parte delle lattughe tollerano le gelate leggere e avranno un sapore maggiore se raccolte in tarda primavera. Piantare la lattuga in ombra parziale o dove verdure più alte, come il pomodoro e il mais, possono ombreggiare. Fare un raccolto diverso a fine estate per il raccolto autunnale. Acqua frequentemente, per mantenere il terreno fresco e privo di erbe ed erbe. Mantenere il terreno fresco fa sì che la lattuga rimanga fresca e dolce per qualche altra settimana durante il caldo.
Suggerimenti generali per la coltivazione
Le strategie che incoraggiano una rapida crescita assicureranno che la lattuga matura prima che il clima si scaldi. I semi di lattuga sono molto piccoli e hanno bisogno che il terreno sia preparato con cura, per germinare bene. Preparare il terreno per rimuovere le zolle di terreno. Puoi coprire il terreno per scaldarlo un po 'e incoraggiare una germinazione più veloce. Coprire il terreno aiuta anche a tenere lontani gli insetti. Le lattughe hanno radici poco profonde e hanno bisogno di fertilizzanti e acqua per crescere spesso bene.