Tipi di carta kraft

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 12 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
E poi c’è Cattelan - La hit di Ale e Ghali
Video: E poi c’è Cattelan - La hit di Ale e Ghali

Contenuto

La carta Kraft è una varietà di carta spessa e resistente usata per confezionare pesce e carne. Di solito viene utilizzato da pescivendoli e macellai per mantenere la carne fresca. Questo tipo di carta è anche ampiamente usato nell'artigianato, sia nelle officine che nelle scuole. La sua durata, resistenza e facile disponibilità ne fanno un'alternativa economica rispetto ad altri tipi di carta usati per l'artigianato. Ci sono diversi tipi di carta kraft e i tipi più comuni saranno descritti di seguito.


Carta Kraft (immagine di carta igienica di martini da Fotolia.com)

Carta kraft paraffinata

Carta kraft paraffinata o carta cerata, è un rotolo di carta marrone ricoperto di cera per renderlo resistente all'umidità. Secondo il libro di Roger Chartier, "Iscrizione e cancellazione", il processo di ceratura della carta per renderlo resistente a liquido o semi-traslucido risale al Medioevo. La carta cerata viene solitamente utilizzata per il confezionamento di alimenti, come carne e biscotti e in cucina. Altri usi includono la creazione di barche di carta resistenti all'acqua e la rimozione di macchie di grasso da tappeti e tessuti posizionando un foglio di carta cerata sulla macchia e stirare il ferro su di esso.

Carta kraft senza paraffina

La carta kraft priva di paraffina è più comunemente utilizzata nell'artigianato che nella conservazione degli alimenti. La carta artigianale è solitamente priva di cera per disegnare e dipingere facilmente. La carta senza paraffina viene venduta in rotoli di grandi dimensioni e viene utilizzata per poster, murales, decorazioni, confezioni regalo, poster e disegni di grandi dimensioni per il lavoro scolastico. È venduto in vari colori e stampe - dai temi floreali e forme geometriche ai colori semplici. Inoltre è usato in vari ornamenti per la casa e l'artigianato.


Carta per imballaggi alimentari

La carta da imballaggio per alimenti è un tipo di carta kraft usata per conservare alimenti nel frigorifero per lunghi periodi. Sebbene il suo scopo principale sia quello di conservare alimenti freschi o crudi e prevenire il danno alimentare causato dal congelamento, è anche usato dagli artigiani. Può essere acquistato in supermercati, cartolerie, negozi di artigianato e negozi virtuali. La carta da imballaggio per alimenti è simile alla carta oleata. L'unica differenza è che la carta da imballaggio alimentare viene cerata solo su un lato mentre la carta cerata viene cerata in entrambi. Altri usi per questo tipo di carta includono: creazione di stampe, stampi, pieghe, cucito e disegno nei tessuti.