Contenuto
Mentre gli umani possono facilmente spiegare i loro sintomi a un medico, gli animali non possono esprimersi. Sebbene l'avvelenamento da metalli pesanti sia raro in questi animali, può verificarsi. Quando si verifica, di solito è causato da piombo trovato in acqua, insetticidi o vernice da casa, consumato per un lungo periodo di tempo. Ci sono alcuni sintomi comportamentali che ti faranno sapere se il tuo gatto ha bisogno di cure mediche.
I gatti mostrano segni di avvelenamento da metalli pesanti (immagine del gatto di nutech21 da Fotolia.com)
crisi epilettiche
Convulsioni o attacchi sono un'esplosione incontrollata di attività. Un sequestro di solito dura da uno a tre minuti. Ciò include agitazione, spasmi, schiuma attraverso la bocca, irrigidimento delle gambe o evacuazione o minzione incontrollabile. I veterinari raccomandano di non toccare un gatto che ha un attacco. Durante l'attacco, un gatto è solitamente disorientato e non sa cosa stia facendo. Questo può portare il gatto a mordere o graffiare inconsapevolmente.
Movimenti non coordinati
Movimenti non coordinati possono manifestarsi nel gatto che inciampa, come se fosse ubriaco o stordito. Il gatto può anche sembrare sbilanciato o oscillante quando cammina.
Episodi di iperattività
Anche se un gatto è normalmente attivo, episodi di improvvisi scoppi di iperattività o apparente isteria possono essere un segno di avvelenamento da metalli pesanti.
Debolezza o apatia
Un gatto debole o svogliato può avere avvelenamento da piombo. Ciò può manifestarsi in mancanza di energia o riluttanza a esercitare energia quando richiesto.
encefalite
L'encefalite è un gonfiore del cervello. Secondo il North Carolina College of Veterinary Medicine, i sintomi dell'encefalite sono convulsioni, cambiamenti comportamentali, depressione, squilibrio, inclinazione della testa, tremori e paralisi facciale.