Come allontanarsi da un narcisista

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 2 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Come si lascia un Narcisista senza soffrire?
Video: Come si lascia un Narcisista senza soffrire?

Contenuto

Avere a che fare con un narcisista può essere un incubo, che tu sia la sua ragazza, amico o solo un collega. Quando una persona inizia un comportamento narcisistico, tende ad avere un concetto esagerato della sua autostima e sente che i suoi bisogni sono più importanti di quelli degli altri. Queste persone generalmente hanno anche un profondo desiderio di approvazione esterna. Se vuoi prendere le distanze da un narcisista, agisci in modo appropriato.

Passo 1

Assegna un nome al problema. Se hai a che fare con una persona che ha spesso schemi comportamentali egoistici e presuntuosi, uno dei primi passi per prendere le distanze è dare un nome alla questione centrale. Se qualcuno ti sta facendo impazzire con totale egoismo e vanità, identificalo e smetti di cercare di incolpare te stesso per come ti senti.


Passo 2

Evita di lasciare che il comportamento narcisistico ti influenzi. Se vuoi allontanarti da una persona egoista, il primo passo è non lasciare che le tue azioni e i tuoi atteggiamenti ti infastidiscano profondamente. Più ti arrabbi, più difficile sarà dimenticare e andarsene. Non sprecare le tue energie arrabbiandoti con la persona e renditi invece conto che la situazione è quella che è.

Passaggio 3

Stabilisci regole di base rigorose. Le persone narcisiste possono essere molto manipolatrici per ottenere ciò che vogliono. Tendono a costringere gli altri a fare cose che non vogliono per esigenze e preoccupazioni puramente egoistiche. Evita di lasciare che si approfittino di te in questo modo stabilendo regole di base per te stesso. Parla di questi limiti alla persona. Prendi il controllo della tua vita e stai lontano da manipolazioni, sensi di colpa e controllo.

Passaggio 4

Pensa alla tua felicità. Una delle insidie ​​che molti sperimentano è entrare nel ciclo noioso e stressante del tentativo di rendere felice un narcisista. Se metti i suoi bisogni prima dei tuoi, potresti finire per ingannare te stesso. Allontanati da un narcisista mettendo subito di fronte a te i tuoi bisogni. Più sei sicuro di te, più facile sarà rompere la presa della persona.


Passaggio 5

Stai lontano dai conflitti con un narcisista. Se vuoi solo tirarlo fuori dalla tua vita, non creare problemi con esso. Ricorda che combattere con qualcuno che si preoccupa solo di se stesso di solito è inutile e causerà solo uno stress non necessario. Per fare ciò, evita di comunicare con il narcisista se possibile, soprattutto in un modo che possa essere interpretato come una provocazione.