Home rimedi per la ritenzione idrica

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 16 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
RITENZIONE IDRICA - COME SCONFIGGERLA || CONSIGLI PRATICI ed EFFICACI
Video: RITENZIONE IDRICA - COME SCONFIGGERLA || CONSIGLI PRATICI ed EFFICACI

Contenuto

La ritenzione idrica, o edema, è causata da un accumulo anormale di fluido nel tessuto sottocutaneo. Di solito, il sistema linfatico drena il fluido indietro nel flusso sanguigno, ma quando ciò non avviene correttamente, si avrà gonfiore delle mani, dei piedi, delle gambe e della cavità addominale. Gli ormoni, i cibi salati e gli effetti collaterali dei farmaci possono causare ritenzione idrica. Tuttavia, ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi adottare per alleviare i sintomi.


Una delle cause principali della ritenzione idrica è il consumo eccessivo di sale (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

dieta

Una dieta ricca di cibi fritti e trasformati, sodio e carboidrati può portare alla ritenzione idrica. Secondo la Mayo Clinic, il 77% del sodio che consumi proviene da cibi preparati. L'assunzione elevata può portare a problemi ai reni e pressione alta. La dott.ssa Suzanne Trupin, capo del dipartimento di ostetricia e ginecologia presso la University of Illinois Medical School, USA, raccomanda l'eliminazione totale della saliera. Cerca di mantenere una dieta composta da verdure fresche, frutta, cereali integrali, verdure e carni magre. Aumenta l'assunzione di potassio ingerendo una banana in quanto aiuta ad eliminare l'acqua in eccesso. Aggiungi limone, che è un diuretico naturale, nella tua acqua.


Cambiare lo stile di vita

Prepara piccoli pasti durante il giorno, poiché le fluttuazioni della glicemia possono portare alla ritenzione idrica. Le donne dovrebbero provare a fare cinque pasti ricchi di carboidrati fibrosi, come cracker di grano, pane integrale, farina d'avena o couscous, prima del periodo mestruale. Mantenendo un livello stabile di zucchero nel sangue, il tuo corpo non lo rimuoverà dalle sue cellule, lasciandole vuote per essere riempite d'acqua, iniziando così la ritenzione di liquido. Prendi anche 1000 mg di calcio. Uno studio del Metropolitan Hospital di New York ha rilevato che le donne che hanno aumentato il loro apporto di calcio prima del ciclo mestruale avevano una riduzione del 50% della ritenzione idrica.

Acqua ed erbe

L'acqua riduce effettivamente la quantità di liquido nel corpo, poiché elimina l'acqua in eccesso e altre tossine dal corpo. Consuma erbe che aiutano il sistema linfatico come l'estratto di 150 mg di gilbardeira tre volte al giorno, la vitamina C al giorno e l'esperidina. Stimola i reni prendendo il tè dalle foglie di solidago, dai peli di mais e dal dente di leone. L'ippocastano, l'amore alla menta e il ginepro si sono dimostrati promettenti nell'alleviare i sintomi dell'edema. Prova questi rimedi casalinghi prima di ricorrere a un diuretico da banco, in quanto può rimuovere il potassio dalle cellule e accelerare la frequenza cardiaca.