Come disegnare un atomo

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Come disegnare gl atomi
Video: Come disegnare gl atomi

Contenuto

L'atomo non è la parte più piccola della materia. Ci sono particelle più piccole chiamate "Quarcks", ma è uno dei modi più semplici per disegnare su carta. Il modello raffinato di un atomo di Bohr mostra il nucleo circondato da anelli (o strati) di elettroni. Ogni strato può avere un sottolivello.

Come disegnare un atomo

Passo 1

Trova l'elemento nella tavola periodica.

Passo 2

Trova il numero atomico dell'elemento. Dovrebbe essere nell'angolo in alto a sinistra della piazza in cui si trova. Ad esempio, l'argento (Ag) ha 47 come numero atomico. Questo numero è uguale al numero di protoni nel nucleo e al numero di elettroni che circondano il nucleo.


Passaggio 3

Trova la massa atomica dell'elemento. Deve essere al di sotto del suo acronimo. La massa atomica dell'argento è 107,8682.

Passaggio 4

Arrotonda il numero per eccesso o per difetto a un numero intero, il numero di massa. L'argento è 108.

Passaggio 5

Sottrai il numero di protoni dal numero di massa. Il resto è il numero di neutroni nel nucleo.Per l'argento sarebbe 108-47 = 61.

Passaggio 6

Disegna un grande cerchio sulla carta usando la matita nera.

Passaggio 7

Disegna cerchi più piccoli all'interno di quello grande, uno per ogni protone e neutrone. Usa due colori diversi. Metti un segno positivo ("+") nei cerchi del protone.

Passaggio 8

Vedere la configurazione elettronica dell'elemento per il numero di cerchi che circondano il nucleo. La configurazione ha da uno a sei livelli e ogni livello ha un numero, una lettera minuscola e un numero di indice. Puoi vedere più gruppi di questi a un livello. Il numero di livelli nella configurazione indica il numero di squilli. Disegna un anello per ogni livello.


Passaggio 9

Contare il numero di gruppi con lettera e numero per ogni livello nella configurazione. Se ce n'è più di uno, ogni gruppo aggiuntivo rappresenta un sottolivello. Disegna un anello più chiaro per ogni sottolivello.

Passaggio 10

Disegna gli elettroni usando la terza matita colorata, accanto al primo anello. Utilizza il numero di indice al primo livello della configurazione. Per l'argento, è un 2, quindi disegna due elettroni. Metti un segno negativo su ciascuno di essi.

Passaggio 11

Disegna elettroni sul secondo anello e sugli anelli del sottolivello, in base al numero di indice nelle impostazioni. Ad esempio, il secondo livello di impostazione per l'argento ha due numeri indice, 2 e 6. Metti due elettroni nell'anello principale e sei nell'anello sottolivello.

Passaggio 12

Ripetere il passaggio 11 per ogni livello e anello.