Come configurare le tastiere MIDI in Ableton

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Gennaio 2025
Anonim
01 TUTORIAL ABLETON - Configurazione Audio, Midi e Browser (Italiano)
Video: 01 TUTORIAL ABLETON - Configurazione Audio, Midi e Browser (Italiano)

Contenuto

Quando suoni musica elettronica dal vivo, fare delle buone prestazioni può essere difficile. Non importa quanto sia buona la musica, è difficile per una persona fare clic su un mouse per competere, in senso visivo, con un chitarrista o un cantante. Aggiungi un piccolo spettacolo e un senso di realizzazione al tuo spettacolo dal vivo controllando la workstation audio digitale "Ableton Live" con una tastiera MIDI esterna. Il programma imposta automaticamente la tastiera del pianoforte per controllare qualsiasi strumento software sulla workstation, e puoi configurare manualmente la tastiera per controllare il resto del programma.


indicazioni

Assegna i pulsanti della tastiera per controllare gli strumenti in Ableton Live (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Collegare la tastiera MIDI al computer usando il cavo in dotazione con lo strumento. Accenderlo se necessario. Metti tutti i pulsanti della tastiera e i fader nell'impostazione più bassa possibile.

  2. Fare doppio clic sull'icona "Ableton Live 8" sul desktop per avviarlo. Fai clic su "Opzioni" e quindi su "Preferenze". Fare clic sulla scheda "MIDI Sync" per aprirlo.

  3. Fai clic sul primo menu a discesa nella colonna "Input". Fai clic sul nome della tastiera MIDI o della porta MIDI che stai utilizzando nel menu che appare. Fai clic sul primo menu a discesa sotto "Output" e seleziona la tastiera.

  4. Fai clic sui pulsanti accanto alla tastiera MIDI o sul nome della porta nelle colonne "Traccia" e "Remoto" per attivarli. Fare clic sul menu a discesa "Modalità di acquisizione" e selezionare "Ridimensionamento valore". Chiudi la finestra "Preferenze".


  5. Fare clic sul pulsante "MIDI" nell'angolo in alto a destra della schermata di Ableton per attivare la modalità di mappatura MIDI. Il programma metterà in evidenza tutti gli elementi MIDI controllabili in blu.

  6. Fare clic su un controllo che si desidera connettere alla tastiera. Sposta il controllo corrispondente sulla tastiera. Ripeti il ​​processo per qualsiasi controllo Ableton che desideri connettere allo strumento. Fare nuovamente clic sul pulsante "MIDI" per disabilitare la modalità di mappatura e applicare le impostazioni.

suggerimenti

  • Se Ableton ha il supporto nativo per la tastiera, selezionare la mappatura MIDI incorporata dalla sezione "Superficie di controllo" nella finestra Preferenze invece di configurare manualmente la mappatura.
  • Regola i valori minimi e massimi dei controlli nella sezione "Mapping MIDI" della modalità di mappatura MIDI.

avvertimento

  • Ableton non salva automaticamente i mapping MIDI. Dopo aver configurato la tastiera, salvare le impostazioni e utilizzarla come impostazione predefinita del programma.