The Darkness of Disney Movies

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Dark Disney: The REAL Stories Behind Popular Disney Films
Video: Dark Disney: The REAL Stories Behind Popular Disney Films

Contenuto

introduzione

È risaputo che non tutti i film Disney mostrano una vita rosa e che le fiabe spesso presentano situazioni oscure. Molto è stato detto sulla moralità di questi film e c'è chi dubita che le immagini, i personaggi oi valori in essi riflessi siano davvero adatti a bambini innocenti. Ecco una selezione di scene oscure di questa grande fabbrica di cartoni animati.


Informativa sulla privacy |

La morte della madre di Bambi

Con uno scatto che rimarrà per sempre nella memoria uditiva di tutti quelli che hanno visto "Bambi", troviamo - allo stesso tempo del giovane e dolce protagonista - che sua madre è stata uccisa dai cacciatori. Un eccitante inseguimento nella neve, dove madre e figlio corrono a tutta velocità, mentre lancia grida frenetiche per far correre Bambi sempre più veloce a salvarle la vita. La straziante musica di sottofondo e il suono degli scatti danno il tono drammatico della fuga. Alla fine, Bambi arriva nei boschi, credendo che entrambi siano al sicuro dai cacciatori ... Ma lui è solo. Nel mezzo della loro triste ricerca, sentono desolante "madre", "mamma" e "mamma", che finiscono con la domanda "dove sei?" Finché non si rende conto che non la rivedrà più. Indubbiamente, la più angosciante delle scene Disney nella nostra memoria.


Informativa sulla privacy |

Il desiderio di Frollo

In "Il gobbo di Notre Dame", c'è un momento di intensa oscurità con protagonista il personaggio di Frollo, un giudice che assume il ruolo dell'originale arcidiacono della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Frollo prova una passione inarrestabile per la bella zingara di Esmeralda. Mosso da questa frenesia, si chiude in cattedrale e inizia a cantare per la Vergine Maria, chiedendogli forza per resistere alla tentazione e alla salvezza di questo indecente desiderio carnale. La canzone si chiama "Fogo do Inferno" e, mentre canta, subisce allucinazioni dove Esmeralda sembra ballare provocatoriamente tra le fiamme.

Informativa sulla privacy |

La festa di Chernabog

Nel film "Fantasia" (1940), la festa celebrata a mezzanotte è uno dei momenti più bui della storia della Disney. In esso, Chernabog - una specie di dio del male - convoca gli spiriti per ballare e volare fino all'alba. La scena usa il famoso e molto popolare poema sinfonico "Una notte sulla montagna calva", del compositore russo Modest Músorgski, per rappresentare il male. Questo lavoro è tradizionalmente noto per la sua oscurità. E per non lasciare dubbi sull'atmosfera che dovrebbe adattarsi a lui, Musorgskij include nella partitura alcune frasi che gli permettono di immaginare un paesaggio preso dall'oscurità: "rumori sotterranei di voci soprannaturali, apparizione di Chernobog (Satana) e spiriti oscuri, glorificazione di Chernobog in un massa nera, sabato delle streghe, il ripiegamento a distanza delle campane di una chiesa del villaggio, disperdendo gli spiriti delle tenebre, l'alba. "


Informativa sulla privacy |

Sfilata di elefanti rosa

In "Dumbo", quando il protagonista si ubriaca involontariamente - prendendo la bevanda da un barile che si pensa sia pieno d'acqua - si immerge in un mondo di allucinazioni eseguite da una serie infinita di elefanti, che marciano al ritmo di un suono idiota e macabro. Si moltiplicano, cambiano colore, crescono in proporzione, le loro zampe diventano più grandi e, uno per uno, si accavallano l'un l'altro. I loro tronchi si trasformano in tromboni e le loro facce assumono forme che ricordano i pagliacci. Sfidano la gravità e riempiono la tela di elefanti ingarbugliati e si strangolano fino a quando non esplodono. La scena può essere interpretata come un messaggio contro il consumo di alcol, ma anche così, sembra cupo e sinistro.

Informativa sulla privacy |

Pinocchio

"Pinocchio" è senza dubbio uno dei film più crudeli della Disney. C'è qualcosa di più terrificante di un innocente ragazzo di legno rubato dall'esploratore del circo - un burattinaio russo - che lo fa esibire in uno spettacolo di marionette per fare un profitto a sue spese? E come se ciò non bastasse, tiene il ragazzo in una gabbia, minacciandolo con un'ascia. Anche dopo aver appreso alcune lezioni, Pinocchio cade in tentazione e lascia di nuovo scuola per Games Island: un luogo noto per l'eccesso di cibo, dove i bambini non studiano, bevono alcol, fumano e giocano. Al tramonto, l'umore è ancora più scuro. I bambini subiscono cambiamenti fisici che li lasciano con enormi orecchie, capelli su tutto il corpo e la coda. Diventano burros che frustano e pungono, essendo puniti per aver ceduto alle tentazioni di giocare e giocare, senza responsabilità.

Informativa sulla privacy |

La morte di Scar

Quando pensi al film "The Lion King", viene subito in mente la triste scena in cui Mufasa (il padre di Simba) muore per mano del suo fratello malvagio: questo momento crudele rattrista tutti all'inizio del film. Ma chi si ricorda della vendetta di Simba e della tragica morte di suo zio? Dopo un'entusiasmante battaglia tra i due felini (dove si attaccano a vicenda e scavano le unghie l'uno nell'altro), in mezzo a una scogliera avvolta dalle fiamme, Scar viene scaraventato dalla scogliera, sbattendo contro le rocce circondate dal fuoco. Ma non è ancora morto! Il leone malvagio si riprende ed è circondato da iene, che crede siano i suoi amici. Ma, con loro sorpresa, si avvicinano a poco a poco, in un'atmosfera macabra, per divorarlo vivo, dando al "buon" Simba l'opportunità di diventare il nuovo re.

Informativa sulla privacy |

Il prezzo dell'essere umano

"The Little Mermaid", uno dei film di maggior successo della Disney, presenta momenti di grande oscurità legati al personaggio malvagio di Ursula: uno è per metà polpo, per metà donna con una voce terrificante e spaventosa. Nel suo sogno di diventare umano e lasciare il regno del mare per stare con il suo principe, la sirena Ariel fa un patto con Ursula: darà alla monstrenga la sua bella e dolce voce in cambio di un paio di gambe. Ma il prezzo del contratto è così alto che il cattivo non sarà solo con la voce di Ariel, ma con il pieno controllo della sua vita se la bellissima sirena non vincerà un bacio del principe in tre giorni. Un ambiente estremamente cupo circonda la grotta dei malvagi. Ci sono centinaia di anime in disgrazia, trasformate in una specie di girini che non possono muoversi perché sono intrappolati tra le rocce.

Informativa sulla privacy |

La fine della regina cattiva

Conosciamo tutti la storia di "Biancaneve ei sette nani" e, di conseguenza, la strega cattiva che non voleva una donna più bella di lei in tutto il regno. Per questo motivo, si trasforma in una vecchia brutta e cattiva per avvelenare Biancaneve con una mela. Nella sua innocenza, la principessa mangia il frutto offerto dalla vecchia e cade in un incantesimo che la lascia addormentata. In quel momento arrivano i nani - che possono vedere la strega nella sua vera forma - e intrappolano la regina malvagia all'angolo di una scogliera. Cerca di difendersi attaccando i nani con una roccia gigantesca. Poi una tempesta brutale inizia dal nulla e un fulmine colpisce la scogliera appena sotto i piedi della strega. Cade sotto una scogliera ed è schiacciato dalla stessa pietra che ha cercato di usare per attaccare i nani. Nessun bambino dimenticherà mai questa morte. Aveva bisogno di tanta crudeltà?

Informativa sulla privacy |

Alice e un sospetto surrealismo

Non ci sono molti segreti su questo film pazzo ovunque. Infatti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è sempre stata associata all'uso di droghe e narcotici. Alcune ragioni per queste affermazioni sono le scene che alterano la proporzione delle cose, i cambiamenti di dimensione subiti da Alice dall'inizio della storia, l'esagerata mescolanza di colori, l'impossibilità di differenziare le situazioni reali dalle allucinazioni, tra altri elementi simili. Oltre ai personaggi deliranti come il Cappellaio Matto (ossessionato dal passare del tempo) o il coniglio sempre in fretta, insistendo sul fatto che Alice seguisse ciecamente il suo percorso. Per non parlare del fumatore che parla lentamente: gli sbuffi del suo sigaro emanano anelli multicolori che formano oggetti e lettere nell'aria.

Informativa sulla privacy |

La bella e la bella

Un altro film in cui si può intravedere l'oscurità - in questo caso, associato a certi valori negativi - è "La bella e la bestia". Quasi tutta la sceneggiatura sembrava dire che la bellezza non è importante: il protagonista si avvicina a gran parte della mostruosa bestia che si innamora di lei. Quindi, perché la Bestia diventa un principe bellissimo e meraviglioso alla fine? È come se la Disney avesse ammesso che un vero lieto fine accade solo tra esseri veramente attraenti. Lo stesso vale per il film "Il gobbo di Notre Dame": senza l'esistenza di un incantesimo, Esmeralda non considera nemmeno una storia d'amore con il protagonista, che è ben lontana dal rappresentare i canoni di bellezza socialmente accettati.