Esercizi per gli occhi per aiutare con il glaucoma - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Esercizi per gli occhi per aiutare con il glaucoma

Il glaucoma è una malattia dell'occhio caratterizzata da un aumento della pressione intraoculare, riduzione del flusso sanguigno e perdita della vista. Sono disponibili molti trattamenti, inclusi i farmaci, per contribuire ad alleviare gli effetti. L'esercizio fisico è anche un buon modo per ridurre la pressione oculare e aumentare il flusso sanguigno. Fare qualche tipo di attività quotidiana può ridurre notevolmente i sintomi del glaucoma.

Il glaucoma è una malattia degli occhi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

isometrica

Negli esercizi isometrici, i muscoli sono tesi e tenuti in posizione, mantenendo la tensione. Questo è un bene per i pazienti che hanno una gamma limitata di movimento. Un esempio potrebbe essere immaginare che stai spingendo qualcosa contro un muro di mattoni. C'è tensione nei muscoli dell'occhio, ma non c'è un vero movimento fisico. Se si soffre di pressione alta, non si dovrebbe fare questo tipo di esercizio, poiché l'aumento della tensione può aumentare la pressione sanguigna.

isotonica

Gli esercizi isotonici lavorano per rafforzare i muscoli oculari. Un esempio potrebbe essere il sollevamento pesi o manubri. Sì, il sollevamento pesi può effettivamente migliorare la salute degli occhi. Questo tipo di esercizio costringe i muscoli a contrarsi ea lavorare contro un carico fisso. Gli esercizi isotonici sono i più usati nella terapia riabilitativa.

aerobica

L'esercizio aerobico è stato utilizzato per causare una significativa riduzione della pressione intraoculare. Può anche migliorare il flusso di sangue alla retina e al nervo ottico. Una breve passeggiata per 20 minuti, quattro volte alla settimana, è un esempio di esercizio aerobico che chiunque può fare, indipendentemente dall'età e dal livello di abilità. Altre opzioni sono le lezioni di biking, corsa, nuoto o vera aerobica.


Top