Come trapiantare un pezzo di cespuglio di agrifoglio

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Agrifoglio: consigli utili per la scelta delle piante
Video: Agrifoglio: consigli utili per la scelta delle piante

Contenuto

L'agrifoglio è un arbusto pungente e perenne che produce bacche arancioni, gialle e rosse. Le foglie rimangono di un verde intenso durante i mesi invernali, facendoli risaltare sulla neve. Ci sono oltre 200 diverse varietà di agrifoglio, tra cui specie inglese, asiatica e americana. Può essere trapiantato dai ritagli, ma prima, questi devono essere fatti nel momento giusto dell'anno e preparati per la crescita.


indicazioni

Propagazione di una radice di agrifoglio per piantare in futuro (immagine di bacche di agrifoglio da Stephen VanHorn da Fotolia.com)
  1. Tagliare un gambo di agrifoglio con cesoie da potatura dopo un duro gelo, quando la pianta è inattiva o alla fine di maggio in zone che non hanno il gelo. La radice dovrebbe essere nuova, circa un anno. Usa le cesoie per potarlo a circa 6 "a 6" dalla base dell'arbusto.

  2. Crea una miscela di terra con parti uguali di vermiculite, sabbia e terra. Mettilo in un contenitore profondo 25 cm con un foro e una vaschetta di scarico.

  3. Immergere la base del thallum nella soluzione dell'enzima della radice. Mettere il gambo nella miscela a circa 5 cm di profondità e sistemare la miscela circostante per coprire l'estremità immersa.

  4. Bagnare il terreno finché l'acqua non fuoriesce dalla base del contenitore attraverso la bacinella di drenaggio. Mantenerlo idratato per diverse settimane in modo che il gambo dell'agrifoglio si radichi. Il nuovo arbusto non sarà pronto per essere piantato all'aperto per almeno 12 settimane. Provalo per vedere se le radici sono intrappolate, tirandole leggermente. Se è radicato, non si muoverà da terra.


  5. Piantare gli agrifogli fuori terra dopo l'ultimo gelo primaverile. Posiziona la zolla della radice nel terreno in modo che la cima sia orizzontale sul terreno. Coprire con terra e aggiungere fertilizzante attorno alla base del gambo. Inumidisci l'arbusto per iniziare sano.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare
  • Miscelazione per il terreno
  • Enzimi di radice
  • contenitore
  • Scolapiatti
  • fertilizzante