Come si collega l'occhio al cervello?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 6 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Come si collega l'occhio al cervello? - Articoli
Come si collega l'occhio al cervello? - Articoli

Contenuto


La retina è la parte degli occhi più colpita dalla luce (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

Cellule oculari

L'occhio interpreta la luce che riflette sugli oggetti e brilla nella sua direzione. La retina è la parte degli occhi più colpita dalla luce. È dietro la pupilla e l'iride che si adatta, principalmente, alla qualità dell'illuminazione. La retina è composta da dieci diversi strati e ha due tipi di cellule fotosensibili che utilizzano pigmenti per interpretare correttamente i segnali luminosi. Queste cellule sono conosciute come steli e coni, a causa delle loro diverse forme.

Impulsi elettrici

Le aste sono molto numerose e aiutano a raccogliere segnali deboli dalla luce, ma non possono interpretare modelli complicati e non sono in grado di distinguere facilmente colori o dettagli. I coni, d'altra parte, esistono in meno numeri, ma alla luce del giorno possono catturare una vasta gamma di colori e sono eccellenti per leggere i dettagli. Entrambi convertono le informazioni che ricevono dalla luce in segnali elettrici. Questi segnali si trasformano in una lunga catena di impulsi che viaggiano verso il cervello, come un codice infinito che trasmette informazioni vitali. Sulla base delle cellule e dei tipi di impulsi inviati, il cervello può leggere una grande quantità di informazioni sulla luce ricevuta.


Come il cervello interpreta le informazioni

La retina è divisa a metà, dall'alto verso il basso, con due fibre nervose che portano informazioni diverse. La fibra del nervo sinistro trasporta gli impulsi dal lato destro dell'occhio e la fibra nervosa destra trasporta l'informazione dal lato sinistro. Ciò significa che il cervello deve interpretare quattro diversi gruppi di impulsi elettrici sulla luce che viene rilevata dagli occhi. Il cervello legge queste informazioni in due aree distinte. Il primo è la proiezione visiva, in cui il cervello forma un'immagine completa con tutti i segnali. I codici di informazione separati sono raccolti in una grande immagine utilizzabile. La seconda area, conosciuta come associazione visiva, inizia immediatamente ad applicare il significato a tutte le cose visibili e differenzia gli oggetti e le cose che ci sono da cose che non lo sono, cioè il lato concettuale della visione.