L'impatto della fotografia sulla società

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 4 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
L'impatto della fotografia sulla società - Articoli
L'impatto della fotografia sulla società - Articoli

Contenuto

La fotografia moderna iniziò nel 1839, quando Louis Daguerre inventò il suo dagherrotipo eponimo. Questo processo di imaging potrebbe riprodurre un'immagine fugace su una lastra di metallo in soli 30 minuti. Da allora, la fotografia ha attraversato molte fasi di sviluppo - dal film 35mm all'immagine digitale - e ha avuto un impatto significativo su molti aspetti della società.


La fotografia ha cambiato il modo in cui vediamo il mondo. (immagine fotografica di Laurenzo40 da Fotolia.com)

memoria

La fotografia ha cambiato il modo in cui ricordiamo le cose. Offre istantaneità e ha la capacità di catturare eventi reali - una fetta di realtà. Roland Barthes, un eminente teorico della fotografia, ha affermato che è la "contingenza sovrana", il che significa che dipende da qualcos'altro che sta accadendo. Ora guardiamo le fotografie come conferma della memoria.

storia

La fotografia ha giocato un ruolo importante nella nostra concezione della storia. Storicamente, le fotografie hanno fornito una registrazione oggettiva di eventi reali. Erano strumentali, ad esempio, alla conferma del danno della Guerra Civile e degli orrori dell'Olocausto al pubblico. Tuttavia, ora sappiamo che le immagini fotografiche possono essere manipolate.


lavoro

Un impatto tangibile della fotografia è stato il numero di persone impiegate nel settore, in particolare dopo l'introduzione del film 35mm negli anni '20 da Kodak. L'innovazione significava che ci sono volute innumerevoli persone per vendere e riparare fotocamere e film. La fotografia ha anche significato nuove opportunità di lavoro, come fotogiornalisti e giornalisti, agenzie fotografiche e biblioteche.

accesso

Nelle sue prime incarnazioni, la fotografia era ancora un dominio dei ricchi. Tuttavia, la società Eastman Kodak, che ha inventato la fotocamera istantanea e il film economico da 35 mm, ha messo il potere della fotografia nelle mani del pubblico in generale. Tutti potevano puntare e fare clic su una fotocamera, rendendo la fotografia la forma d'arte più diffusa.

scienza

La capacità di registrare il mondo così com'è ha reso la fotocamera uno strumento inestimabile per la ricerca scientifica. Nei suoi primi giorni, è stato utilizzato per registrare prove di indagini sul campo, ritrarre le persone di tribù remote o scoperte di nuove specie animali. Ad esempio, la capacità di Eadweard Muybridge di sparare colpi consecutivi in ​​rapida successione ha dimostrato che un cavallo si trova a quattro zampe da terra a volte durante la corsa. La tecnologia fotografica ha portato direttamente all'innovazione scientifica nella mappatura del cervello e nella valutazione del corpo umano.


arte

Si potrebbe sostenere che l'invenzione della fotografia ha liberato le arti tradizionali (pittura, scultura e persino letteratura) dal giogo della rappresentazione. In precedenza, l'arte era stata utilizzata semplicemente per riprodurre il mondo, ma la fotografia poteva farlo meglio di qualsiasi altra forma d'arte e molto più rapidamente. L'artista ha dovuto trovare nuove modalità operative e i cambiamenti sismici nella produzione di arte, dal modernismo all'espressionismo astratto, sono stati concepiti sulla scia della fotografia.