Come ripiantare le camelie

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
5 segreti per avere delle splendide camelie
Video: 5 segreti per avere delle splendide camelie

Contenuto

Le camelie sono arbusti spessi con foglie lucide verde scuro e grandi fiori che si sviluppano nei mesi estivi. Sono legati alle azalee e ai rododendri e preferiscono ambienti acidi. Hanno piccoli sistemi di radici quando sono giovani, ma sviluppano radici più grandi man mano che invecchiano. Per questo motivo, le giovani piante di camelia reagiscono bene al trapianto se vengono prese le opportune precauzioni. Il momento migliore per ripiantare le camelie è in primavera o in autunno.


indicazioni

Le piante di camelia rispondono meglio al trapianto quando sono giovani (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. È possibile superare la pianta con le cesoie, in modo che gli steli abbiano una lunghezza compresa tra 30 e 60 centimetri. In questo modo, l'arbusto si riprenderà più velocemente dopo il reimpianto.

  2. Inserire una pala da 2,5 a 5 centimetri nel terreno e 60 cm dalla base dell'arbusto. Scava la terra da due a tre pollici alla volta finché non trovi il sistema di radici, che di solito è superficiale. Una volta individuate le radici, scavare un fosso attorno all'intero cespuglio, facendo attenzione a non tagliare le radici con la lama della pala.

  3. Selezionare un nuovo sito di impianto che riceve la luce solare diretta e ha un terreno umido con un buon drenaggio. La terra deve essere acida, quindi cerca aree vicino a pini o altre piante come azalee o rododendri.


  4. Scava un buco poco profondo nella nuova posizione abbastanza in profondità per accogliere le radici della camelia. Inserire le radici nel foro e riempire con terra. Comprimere saldamente il terreno per tenere le radici in posizione.

  5. Innaffia il terreno fino a quando non è bagnato fino alla profondità del sistema radicale, in genere da 20 a 25 centimetri.

  6. Spargere 7,5 cm di humus attorno alla base del cespuglio di camelia per aiutare a trattenere l'umidità dal terreno fino a quando le radici sono sode.

suggerimenti

  • Se la camelia è più vecchia, scavare un fossato intorno a esso fino a vedere le radici bianche orizzontali. Riempi il fosso di torba e aspetta un anno. Dopo questo periodo, continua con il processo di trapianto.

Cosa ti serve

  • Forbici per potare
  • pala
  • humus
  • Torba (opzionale)