Contenuto
I vitelli possono perdere i peli dei piedi e delle orecchie per una serie di motivi. Fattori esterni come mosche e afidi possono causare la caduta dei capelli. Le cause dietetiche possono portare alla stessa prognosi. In base ai punti specifici in cui cade il pelo, la maggior parte degli allevatori elimina la possibilità di afidi e tarme prima di portare il vitello dal veterinario o cambiare la dieta dell'animale.
Acari
Gli acari sono esseri microscopici che vivono sulla pelle degli animali, provocando prurito e perdita di peli. Quando la pelle ha delle crepe, gli acari strisciano nelle fessure e depongono le uova, causando più problemi al vitello. Il processo può causare la scabbia progressiva.
Scabbia
È necessario contattare le autorità responsabili del controllo della malattia se il vitello contrae la scabbia. La scabbia può indebolire il tuo polpaccio e renderlo suscettibile anche ad altre malattie.
Zecche
Se il tuo vitello ha le zecche, è anche possibile che abbia una condizione più grave nota come malattia di Lyme, che trasferisce un virus delle zecche nel sangue del vitello. Se le zecche sono abbondanti nella tua zona, dovresti vaccinare il tuo vitello contro la malattia di Lyme.
Trattamento per fattori esterni
Se le mosche sono la causa della caduta dei capelli, è possibile installare dei graffi nelle zone in cui il polpaccio trascorre la maggior parte del tempo, il che consente al polpaccio di trattarsi da solo mentre prude e riposa. I sacchi di sabbia sono efficaci se il vitello passa sotto di loro quotidianamente per ottenere acqua o minerali. Alcuni additivi alimentari impediscono alle mosche di atterrare e depongono le uova nel cibo animale. Gli spray ad alta pressione possono trattare il tuo vitello intero ea basso costo. I marchi auricolari di vitello impregnati di insetticida rilasciano una piccola quantità di insetticida sull'animale durante la spazzolatura. Gli insetticidi applicati localmente sono formule già pronte che vengono applicate in dosi misurate in base al peso dell'animale.
Se la causa sono zecche e afidi, dovrai prima prevenire l'infestazione. Questi esseri sono difficili da controllare, specialmente nelle zone cespugliose in cui amano vivere.
Se il problema sono i pidocchi, usa un trattamento locale e spray durante l'autunno e l'inizio dell'inverno, quando la tua popolazione è più alta. Durante la primavera, quando si verifica la caduta dei capelli, cadono anche i pidocchi. Ripeti il trattamento ogni tre settimane fino a quando il vitello non finisce di perdere peso.
Se gli acari della polvere causano la caduta, procurati un vaccino o un prodotto applicato localmente per controllare le infestazioni. Un segno sicuro di un acaro è l'ispessimento della pelle combinato con la caduta dei capelli. Tratta il vitello ogni due o tre settimane per controllare efficacemente il parassita.
Fattore dietetico
Troppo calcio nel sangue del vitello può causare la caduta dei capelli sui piedi e sulle orecchie. Il calcio blocca l'assorbimento dello zinco, provocando una caduta. Se il tuo polpaccio mostra segni di perdita di capelli, prova a diminuire l'assunzione di calcio.