Cure per la disidrosi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Disidrosi, dermatite e prurito alle mani
Video: Disidrosi, dermatite e prurito alle mani

Contenuto

La disidrosi causa vesciche acquose e pruriginose sulle mani e sui piedi, con croste e crepe nella pelle. Questa comune dermatite (infiammazione della pelle) è anche chiamata eczema disidrotico e pompholyx. Sebbene "idrosi" si riferisca alla sudorazione (originariamente pensata per essere la causa della condizione), la disidrosi non è correlata alle ghiandole sudoripare.

Prevenzione

La causa della disidrosi non è chiara, ma l'esposizione a detergenti, sostanze chimiche e metalli, come il nichel, può innescare un focolaio. Secondo il dott. L. West di Discovery Health, altre cause comuni sono il balsamo (un prodotto vegetale) e il cobalto (un metallo usato per produrre vernice blu e acciaio inossidabile). Se hai allergie stagionali, può verificarsi un focolaio di disidrosi con loro. È necessario adottare misure preventive, come indossare guanti quando si lavora con acqua e detersivo, mantenere le mani umide con lozioni ed evitare il contatto con nichel, coloranti e qualsiasi cosa si identifichi come causa personale. Le diete a basso contenuto di nichel e cobalto (entrambe presenti nella frutta e nella verdura) generalmente hanno scarso effetto.


Trattamenti topici

La maggior parte dei trattamenti ha lo scopo di ridurre il prurito e seccare l'eruzione cutanea. DermNet NZ consiglia impacchi di soluzione di Burow (acetato di alluminio) applicati alle vesciche per asciugarle e aiutare a prevenire l'infezione, di solito per 15 minuti quattro volte al giorno. Secondo la Mayo Clinic, una crema o un unguento steroideo topico (clobetasol propionato) applicato sulla zona interessata riduce anche l'infiammazione e il prurito. Il trattamento con psoralene ultravioletto A (PUVA) (in cui lo psoralene viene applicato sulla pelle prima dell'esposizione alle radiazioni ultraviolette) o con radiazioni ultraviolette B può aiutare a guarire la pelle se gli altri trattamenti sono inefficaci. Gli unguenti (come il tacrolimus e il pimecrolimus) che sopprimono il sistema immunitario possono fornire sollievo se altri trattamenti falliscono, ma è più probabile che si sviluppi un'infezione perché il sistema immunitario del corpo per combattere i batteri è compromesso dal farmaco.

Farmaci orali

A causa delle ferite aperte, le tue mani saranno suscettibili alle infezioni, solitamente evidenti da un aumento del rossore, gonfiore e drenaggio purulento (pus). Potrebbe essere necessario assumere antibiotici per via orale per trattare l'infezione. Il dottor West osserva che nei casi gravi di disidrosi, il medico può prescrivere brevi periodi di trattamento con steroidi orali (come il prednisone), ma i sintomi possono ripresentarsi dopo aver terminato il trattamento e l'uso a lungo termine non è raccomandato perché gli steroidi hanno molti effetti collaterali. Secondo la Mayo Clinic, è possibile beneficiare di antistaminici, come Benadryl o Claritin, che possono aiutare a ridurre la risposta allergica che causa il prurito. Un nuovo trattamento sperimentale con la tossina botulinica può controllare le tue epidemie.