Come creare un'orchidea in miniatura

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come creare un'orchidea in miniatura - Articoli
Come creare un'orchidea in miniatura - Articoli

Contenuto

Le serre sono pratiche in varie situazioni di giardinaggio. Chiunque voglia coltivare piante da climi più caldi nelle regioni più fredde o vuole produrre frutta e fiori tutto l'anno può utilizzare una serra per controllare l'ambiente in cui crescono le piante. Le serre sono ideali per le piante che hanno bisogno di crescere in condizioni molto specifiche, come le orchidee. Questi possono essere creati in serre comuni o in versioni più piccole, i cosiddetti mini-buffer. Indipendentemente dalle dimensioni della struttura, vengono sempre applicate le stesse tecniche di coltivazione.


indicazioni

Le orchidee hanno bisogno di condizioni ambientali specifiche da sviluppare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Serre normali

  1. Crea un profilo della struttura della serra. Anche una piccola serra deve avere percorsi all'interno, in modo che tutte le piante siano accessibili e annaffiate e concimate. Fai piani per ogni tipo di orchidea ponendo le specie che amano il calore nel mezzo o vicino alla fonte di calore e quelle che meglio tollerano il freddo ai bordi vicino alle pareti. Ogni pianta dovrebbe avere un po 'di spazio per sé, l'accesso alla luce e alla circolazione dell'aria.

  2. Metti uno strato di tela per ombreggiatura sopra le tue orchidee. Questi fiori dovrebbero ricevere luce per almeno 12 ore al giorno, ma bruceranno se esposti direttamente al sole. Gli schermi a effetto serra consentono alle piante di ricevere calore e luce solare senza essere bruciati.


  3. Assicurati che le orchidee ottengano abbastanza luce durante tutto l'anno. In inverno e autunno, quando in alcune regioni le giornate sono considerevolmente più corte, si consiglia di utilizzare raggi ultravioletti artificiali in modo che gli aerei ricevano le 12 ore di luce che consentono loro di crescere e fiorire.

  4. Regolare i ventilatori del forno in modo che l'aria circoli correttamente in posizione. Posizionare l'apparecchiatura alla minima potenza per far sì che il calore e l'umidità si diffondano nella stanza. Ricordarsi di dirigere le eliche verso l'alto e non verso le piante, in quanto quest'ultima può essere danneggiata da raffiche di vento dirette.

  5. Controlla la temperatura della serra in modo che le orchidee crescano in condizioni ambientali coerenti. La temperatura dovrebbe essere sempre tra 15 e 32 ° C durante il giorno, ma le piante continueranno a svilupparsi bene se scende a 10 ° C durante la notte. Acquista un riscaldatore elettrico con termometro integrato e regolalo per mantenere la temperatura e si spegne automaticamente se la temperatura sale troppo. Utilizzare anche un umidificatore per mantenere l'umidità dell'aria a 40 ° C.


  6. Innaffia le piante una volta alla settimana. Dal momento che non gradiscono che l'acqua cada sulle loro foglie, versala direttamente nella pentola sopra le radici della pianta. Metti una volta al mese, in acqua, un fertilizzante con il 10% di azoto, il 10% di potassio e il 10% di fosforo.

    Serre verticali

  1. Fai crescere una serra più piccola, simile a una libreria. Lasciare uno spazio adeguato tra gli scaffali in modo che le piante abbiano steli lunghi e che si diffondano. Ci dovrebbe anche essere la spaziatura tra ogni pianta per accedervi.

  2. Posiziona la minigonna in un'area ideale per la coltivazione di orchidee. Pareti e finestre esposte a nord ea sud causeranno la luce solare indiretta di cui le piante hanno bisogno. Se non è possibile ottenere un posto coperto, coprire le pareti della mini-maschera con schermi, che possono essere collocati all'interno o all'esterno, per proteggere le piante dal sole.

  3. Assicurati che ci sia la giusta quantità di calore, umidità e luce per le piante. Le piccole serre verticali manterranno il calore del sole più a lungo e non avranno bisogno di un riscaldatore secondario. Inoltre, perdono il loro calore più rapidamente nei climi più freddi e per questo dovrebbero essere riparati se l'inverno è molto freddo. I raggi ultravioletti artificiali possono essere utilizzati per dare alla pianta 12 ore di luce al giorno. Tenere le porte della struttura aperte durante il giorno in modo che l'aria circoli attorno alle orchidee.

  4. Doccia delle orchidee una volta alla settimana. Non dovresti lasciare le foglie troppo bagnate e, quindi, l'acqua dovrebbe essere posizionata direttamente nella pentola, sopra le radici. Metti fertilizzante - dovrebbe contenere il 10% di azoto, il 10% di fosforo e il 10% di potassio - nell'acqua una volta al mese.

suggerimenti

  • Il ciclo vitale delle orchidee può comprendere molti periodi in cui i fiori appassiscono e muoiono, i rami si staccano e le foglie appassiscono. Dopo di loro la pianta aveva rinvigorito nuovamente i fiori.

avvertimento

  • Troppa annaffiatura o umidificazione delle foglie può causare il decadimento delle piante.

Cosa ti serve

  • termometro
  • Riscaldatore elettrico
  • Umidificatore d'aria
  • Schermo della serra
  • Lampade con raggi ultravioletti
  • acqua
  • Annaffiatoio
  • fertilizzante