Problemi di muffa nelle orchidee

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Orchidee e malattie   ecco come riconoscerle e combatterle
Video: Orchidee e malattie ecco come riconoscerle e combatterle

Contenuto

I fiori appariscenti e duraturi delle orchidee e la loro facilità di manutenzione li rendono i preferiti dai giardinieri. Se non si seguono le pratiche di coltivazione adeguate, tuttavia, le malattie possono infettare questi fiori. Anche se non sono tipicamente suscettibili alle muffe, le orchidee possono contrarre altre malattie fungine e malattie virali. Esistono diverse opzioni di trattamento, ma le misure preventive sono preferibili ai rimedi.


Le orchidee sono adattabili e ben disponibili (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

sintomi

I sintomi di malattie causate da funghi su orchidee comprendono macchie brune e nere o lesioni su foglie, steli e radici. Una malattia, la piaga dei petali di botrytis, può influenzare i fiori dell'orchidea. Macchie batteriche marroni e marce, aspetto fungino, antracnosi e macchie fogliare si presentano sulle foglie di un'orchidea. Le radici possono marcire a causa dei funghi. Appaiono anche altri sintomi, come le smagliature o le macchie gialle sulle foglie infette da un microfungo, un tipo unico di fungo che mostra sintomi come le malattie virali.

La maggior parte delle malattie fungine nelle orchidee ricevono lo stesso trattamento indipendentemente dalla specie (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Condizioni della malattia

La maggior parte delle malattie si sviluppa in condizioni di bagnato. Mancanza di luce e luoghi adeguati per ospitare sono gli altri due componenti del triangolo della malattia. Il fungo può crescere e crescere in tutte le parti dell'orchidea, ma soprattutto in parti morte di foglie e fiori. Le malattie sono spesso opportunistiche e si stabiliscono rapidamente nelle piante indebolite a causa di un'alimentazione insufficiente. Nutri regolarmente le tue orchidee con un fertilizzante per piante domestiche, specialmente durante il periodo in cui fioriscono, cioè quando usano energia immagazzinata.


La fase di fioritura delle orchidee è quando usano la maggior parte della loro energia (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

controllo

Il controllo delle malattie fungine nelle orchidee inizia con la rimozione di foglie o tessuti infetti. Utilizzare strumenti di potatura sterilizzati e disinfettare tra un taglio e l'altro per evitare di diffondere la malattia. Spruzzare l'orchidea interessata con un fungicida sistemico contenente il principio attivo tiofanato metile o un prodotto contenente mancozeb. Questi prodotti possono essere applicati sia prima che dopo la comparsa dei funghi.

Disinfettare gli attrezzi per potare con alcool o perossido di idrogeno (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

prevenzione

La maggior parte delle malattie dell'orchidea può essere prevenuta con cura, a partire da dove vengono piantate. Queste piante moriranno se vengono piantate su un terreno comune. Devono essere coltivati ​​in una miscela creata appositamente per orchidee o altri epifiti. Queste miscele sono ruvide e solitamente composte da corteccia o sughero. Anche l'annaffiatura può anche preparare il posto per funghi e altre malattie. Lascia asciugare leggermente i substrati prima di innaffiare nuovamente l'orchidea e non innaffiare più di due volte a settimana.


Evita di annaffiare il fogliame quando innaffia la tua orchidea. (Martin Poole / Stockbyte / Getty Images)