Differenze tra letteratura medievale e letteratura rinascimentale

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Il Rinascimento in letteratura: introduzione facile e veloce!
Video: Il Rinascimento in letteratura: introduzione facile e veloce!

Contenuto

L'era medievale in Europa, conosciuta anche come Medioevo o Medioevo, durò circa 1000 anni, dal 400 al 1500. Il periodo successivo, il Rinascimento, durò fino al 1600. Queste due ere sono estremamente diverse, dal periodo rinascimentale è in gran parte una reazione al periodo precedente, che le persone del tempo ritenevano essere ignoranti e primitivi - da qui il nome Dark Age.


I monaci scrivevano spesso i testi medievali (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Filosofia medievale e visione del mondo

La letteratura di ogni periodo riflette ed esprime le visioni del mondo prevalenti del suo tempo. La religione e l'esercizio del potere fisico sugli altri era oggetto di molta letteratura medievale, come evidenziato in uno dei primi pezzi di letteratura medievale, il poema epico "Beowulf". Tuttavia, sebbene il periodo sia generalmente considerato religioso, le persone del tempo seguirono varie religioni, tra cui il cristianesimo, il paganesimo e l'islam. Per questo motivo, la filosofia medievale è diventata una miscela di credenze pagane, classiche e cristiane nel corso dei secoli, fino a quando la più ampia traduzione di testi classici ha contribuito a dare vita al Rinascimento.


Filosofia e visione del mondo rinascimentale

Il Rinascimento, noto anche come Illuminismo, considerava il periodo medievale intellettualmente vuoto. I poeti del Rinascimento Dante e Petrarca scrissero poesie secondo la tradizione classica. L'arte e la letteratura del tardo Rinascimento rifletterebbero un movimento generale verso la libertà di pensiero e di espressione, espresso in molte opere teatrali di Shakespeare, che si riferiscono a progressi scientifici e religiosi, come la scoperta di Galileo che la terra gira in intorno al sole e alla Riforma protestante.

Generi e convenzioni letterarie medievali

Poiché la maggior parte della gente non era letterata nel periodo medievale, la letteratura medievale generalmente rifletteva gli ideali e le credenze dell'aristocrazia. Geoffrey Chaucer ha scritto poesie per la corte aristocratica prima di produrre "The Canterbury Tales", che racconta storie di persone di ogni ceto sociale. Molti testi medievali estendono eroi fisicamente potenti, come in "Beowulf" e "The Song of Roland", entrambi di autori anonimi. L'amore cortese è diventato oggetto di poesia medievale, dove un onorevole cavaliere serve e soffre per una donna virtuosa.


Generi rinascimentali e convenzioni letterarie

L'invenzione della stampa e la pubblicazione di massa della Bibbia e di altri testi hanno aumentato la disponibilità di letteratura e il numero di lettori letterati. Il Rinascimento è emerso in diversi paesi europei, ma famosi scrittori inglesi del periodo rinascimentale includono William Shakespeare, Christopher Marlowe, Sir Thomas More, Sir Philip Sidney, Ben Jonson, Francis Bacon e altri. Il sonetto è spesso considerato una forma poetica caratteristica del Rinascimento. Monarchi come la regina Elisabetta godevano di drammi sotto forma di tragedie, commedie e storie.