Come cucire la pelle a mano

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Pelletteria: Cucitura base per cuoio/similpelle (Filo incrociato)
Video: Pelletteria: Cucitura base per cuoio/similpelle (Filo incrociato)

Contenuto

Cucire la pelle a mano non è così difficile come potrebbe sembrare. Se usi gli strumenti giusti, non è molto più difficile che cucire la stoffa. Prima di iniziare il tuo progetto, avrai bisogno di filo e aghi speciali. Gli aghi per cucire in pelle sono solitamente, ma non sempre, più grandi e più resistenti degli aghi usati per cucire i tessuti. Questi aghi hanno anche una forma diversa rispetto ai normali aghi da cucito. Il filo di cuoio è solitamente cerato. Puoi acquistarlo già cerato, oppure puoi cerare il filo con cera d'api. In alternativa, puoi usare il tendine artificiale. Il tendine è molto resistente e facile da lavorare, oltre a conferire ai pezzi un aspetto autentico. La linea che dovresti usare dipenderà molto da ciò che stai creando e dall'aspetto che vuoi ottenere. Se stai cucendo guanti di pelle, ad esempio, sarà meglio usare filo di nylon cerato al posto dei tendini, a meno che tu non stia cercando un vecchio aspetto per i guanti.


Passo 1

Misura e segna la pelle dove dovrebbero andare i punti. Se stai realizzando un portafoglio di pelle usando i tendini, i tuoi punti potrebbero essere più lontani di quello che ti serve per fare i guanti.

Passo 2

Crea fori di orientamento della linea con un punzone per cuoio oppure, se lavori con pelle morbida, come la pelle scamosciata, puoi semplicemente contrassegnare i fori con una penna e cucire direttamente attraverso la pelle. Creare fori guida nella pelle o segnare i punti per il filo aiuta a mantenere la cucitura diritta.

Passaggio 3

Incolla i due pezzi di pelle insieme, come dovrebbero essere cuciti. Usa la colla con parsimonia e lasciala asciugare prima di maneggiare la pelle. Inoltre, non mettere troppa colla vicino alle aree da cucire: se la colla entra nei fori guida, cucirci attraverso sarà un lavoro ingrato. Alcuni modelli di pelle non devono essere incollati prima di essere cuciti. Parti che richiedono misurazioni esatte (guanti, ad esempio).

Passaggio 4

Infila l'ago con tendini artificiali o filo cerato. A differenza della cucitura su tessuto, spesso utilizzerai un solo filo per cucire la pelle; il filo o il tendine cerato possono essere attaccati direttamente all'ago.


Passaggio 5

Guida l'ago attraverso un angolo del pezzo di pelle e fai un piccolo nodo all'estremità del filo / tendine. Questo nodo impedirà al filo di scivolare via dalla pelle durante la cucitura. Ora puoi cucire a mano con un punto in esecuzione, cocchiere o qualsiasi altra cosa tu scelga. A volte vengono utilizzati prima i punti in sequenza, quindi i punti frusta vengono utilizzati intorno ai bordi per un fissaggio extra. Qualsiasi punto può essere utilizzato da solo, tuttavia.