Come realizzare un goniometro a 360 gradi usando un piatto di carta

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
goniometro
Video: goniometro

Contenuto

Un goniometro circolare completo può essere utilizzato per misurare angoli molto ampi per un semicircolare standard. Creare il proprio da un piatto di carta è un progetto artigianale che può anche aiutare gli studenti a comprendere meglio la relazione tra angoli e cerchi in generale.


indicazioni

Crea il tuo goniometro a 360 gradi usando un piatto di carta (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
  1. Scegli un piatto di carta con striature o curve decorative attorno al bordo. Molte marche hanno esattamente 36 o 72 sezioni. In tal caso, scegli un punto iniziale e segna in gradi, in separazioni di cinque o dieci, finché non contrassegni l'intero cerchio. Altrimenti, dividere 360 ​​per il numero di sezioni e contrassegnare la piastra di conseguenza.

  2. Tracciare una linea retta attraverso il centro del piatto, collegando il segno del grado "0" con quello di "180". Allinea il righello con i contrassegni "90" e "270". Crea una linea verticale lunga 2 cm partendo dalla linea centrale. Il punto in cui queste due linee si incontrano sarà il centro del tuo goniometro.


  3. Tagliare con le forbici a forma di mezza luna sopra la linea centrale. I numeri che descrivono gli angoli dovrebbero essere lasciati sul posto. Ciò produrrà una finestra di osservazione che rende più facile misurare gli angoli. Il tuo goniometro è pronto per l'uso.

suggerimenti

  • Se il tuo piatto di carta non ha una finitura del bordo, ingrandisci e stampa l'immagine di un goniometro, che può essere trovata attraverso le funzioni e incollata sul piatto.

Cosa ti serve

  • Piatto di carta
  • matita
  • righello
  • forbici