Diversi tipi di roccia per la scuola elementare

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
La classificazione delle rocce
Video: La classificazione delle rocce

Contenuto

Nelle classi di scienze delle scuole elementari, è comune per gli studenti apprendere la geologia di base, compresi i diversi tipi di rocce e il modo in cui si formano. Per insegnare questo argomento, è utile prendere campioni dei tre diversi tipi di roccia trovati in natura: ignei (o magmatici), sedimentari e metamorfici. Solitamente i campioni possono essere trovati con una semplice ricerca o acquistati da siti di collezionisti di roccia.


Il curriculum della scuola elementare include generalmente la geologia e lo studio dei tre diversi tipi di rocce. (immagine di rocce da dinostock da Fotolia.com)

Conoscenza dei tipi di rocce

Praticamente tutte le rocce trovate sul nostro pianeta possono essere divise in tre categorie, a seconda delle forze della natura che le ha create. Gli ignei sono quelli formati dal magma - o lava -, che si è raffreddato e solidificato. I sedimentari sono quelli formati dalla sedimentazione di materiali sulla superficie della terra o nell'acqua. Le rocce metamorfiche sono il risultato di altre rocce che subiscono trasformazioni grazie a condizioni estreme di temperatura o pressione. Per dimostrare meglio questi tipi di roccia in una classe elementare di scienze, può essere molto efficace prelevare campioni da ogni categoria.

Rocce ignee o magmatiche

I geologi hanno identificato più di 700 tipi di rocce ignee nella crosta terrestre e nella superficie. Quelli che si formano nella crosta sono noti come rocce intrusive o plutoniche. Quelli che si formano sulla superficie della terra sono noti come rocce vulcaniche o extrusive. Le due categorie sono il risultato del raffreddamento della lava, o magma, che ha origine sotto la crosta terrestre. Varietà di rocce ignee che sono facilmente individuabili e identificabili per la presentazione in classe includono basalto, granito, pomice e ossidiana.


Rocce sedimentarie

Le rocce sedimentarie sono causate dall'accumulo di sedimentazione che si trasforma in roccia per un lungo periodo di tempo. Questo di solito accade quando i materiali vengono spostati a causa dell'erosione o delle condizioni climatiche e si accumulano in corpi d'acqua. Questi depositi si verificano a strati e spesso possono essere visti all'interno delle rocce stesse. Per questo motivo, le rocce sedimentarie sono importanti per capire la storia della Terra; poiché diversi strati o strati possono essere utilizzati per determinare l'ordine e l'età degli eventi geologici. Varietà di rocce sedimentarie che funzionano bene in classe includono quarzo, arenaria, scisto, carbone, calcare e halite (salgemma).

Rocce metamorfiche

Le rocce metamorfiche si formano quando una roccia esistente, di qualsiasi tipo, nota come protolite, è soggetta a grandi volumi di calore e pressione, che causano cambiamenti fisici o chimici. Il protolito può essere una roccia ignea, sedimentaria o addirittura una roccia metamorfica esistente prima della sua trasformazione. Sono importanti perché consentono ai geologi di comprendere le attività che si svolgono al di sotto della superficie terrestre. Ardesia, marmo e scisto sono varietà di rocce metamorfiche che possono essere facilmente trovate e utilizzate come campioni nella classe di scienze.