Come determinare se un anello è in oro massiccio o placcato

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come determinare se un anello è in oro massiccio o placcato - Vita
Come determinare se un anello è in oro massiccio o placcato - Vita

Contenuto

Quando acquisti un anello d'oro da un venditore, da una gioielleria usata o da qualche altra fonte, devi assicurarti di acquistare qualcosa di legittimo. I gioielli placcati in oro, sebbene attraenti, possono consumarsi e perdere la loro lucentezza più facilmente dell'oro massiccio. Ci sono alcuni segni rivelatori e test che possono essere eseguiti a casa per indicare se un anello è rivestito o in oro massiccio.

Passo 1

Determina il peso dell'anello. I gioielli in oro sono generalmente più pesanti dei gioielli placcati in oro. Prova a trovare un anello paragonabile e guarda i pesi. Anche se questo non determina in modo definitivo se il pezzo è in oro massiccio o meno, questo è un buon inizio.

Passo 2

Identifica i segni sull'anello. Le lettere HGE (oro galvanizzato) o RGE (piastre dorate) indicano se un gioiello è rivestito, ma non tutti questi pezzi hanno segni. Alcuni, ma non tutti, gioielli in oro massiccio hanno un "marchio del produttore" che indica il carato dell'oro. Sebbene questi segni aiutino, la loro assenza non indica se l'anello è placcato in oro o meno.


Passaggio 3

Usa l'acido nitrico per verificare se un anello è in oro massiccio o placcato. Fai un piccolo graffio all'interno dell'anello, dove non è visibile quando indossi il pezzo. Indossa guanti e uno stuzzicadenti di legno per applicare l'acido nitrico sul graffio. Se non c'è reazione, probabilmente l'anello è in oro massiccio.

Passaggio 4

Acquista un tester elettrico per gioielli d'oro. Questi prodotti possono essere generalmente acquistati presso una gioielleria o un negozio online.