Contenuto
Un Prony Brake è un tipo di dinamometro usato per misurare la potenza del motore. Secondo il sito web del Buckley Old Engine Club del Michigan, il freno di Prony fu inventato dall'ingegnere e matematico francese Gaspard de Prony nel 1821 per misurare la potenza del motore, il che si traduce nella quantità di lavoro che un motore può fare. Il Prony Brake è ancora utilizzato oggi per testare le richieste di potenza del motore da parte dei produttori di trattori.
Un Prony Brake è un dinamometro utilizzato per misurare la potenza di uscita del motore (immagine del freno ruota di Christopher Nolan da Fotolia.com)
Un cavallo potente
La potenza è un'unità di misurazione dell'energia originata in Gran Bretagna. È definita come la forza richiesta per sollevare un peso di 250 kg, 30 cm in un secondo, o sollevare un peso di 15.000 kg, 30 cm in un minuto. Questa forza è espressa in termini di piedi-libbre, quindi, 550 piedi per libbra al secondo, o 33.000 piedi per libbra al minuto (550 x 60) equivalgono a un cavallo.
James Watt
Il propulsore è stato creato agli inizi del XIX secolo da James Watt, l'inventore del primo pratico motore a vapore, per fornire ai potenziali acquirenti di motori a vapore un confronto tra la potenza di questo motore e la potenza di un cavallo, afferma il sito Web di Buckley Engine Club. Watt ha misurato la potenza media per tirare da cavalli forti, quindi ha eseguito calcoli matematici per ottenere la potenza equivalente a un motore.
Componenti per freni di Prony
Il freno di Prony consiste in un tamburo del freno collegato da un lato a un albero di ingresso o una puleggia che collega il motore da testare e sul lato opposto a un braccio del freno appoggiato alla struttura del dispositivo. Il braccio del freno funge da freno del freno per mountain bike. C'è anche un campo di tensione intorno al tamburo del freno per applicare la forza frenante, un dispositivo per misurare la quantità esatta di forza da applicare al braccio del freno per il campo di tensione e un dispositivo per misurare le rotazioni al minuto (RPM) del lato di ingresso del freno Prony.
Come funziona il test
Misurate la potenza del motore con un freno Prony avviando il motore stringendo la fascia di tensione sul tamburo del freno Prony misurando la forza frenante in libbre alla fine del braccio del freno e contando il regime del motore, secondo il sito web del Buckley Engine Club. Un motore ha un regolatore che alimenta più carburante o vapore al motore mentre il carico del freno aumenta, aumentando la potenza nel tentativo di mantenere costante il regime. Il test termina nel punto in cui il regolatore del motore non è più in grado di mantenere costante la rotazione, il cosiddetto punto di blocco.
Calcolo della potenza
Secondo il Buckley Engine Club, la potenza del motore viene calcolata misurando la forza frenante in libbre applicata all'estremità del braccio del freno al punto di blocco del motore, moltiplicando questo numero per la circonferenza del cerchio che la estremità del braccio del freno descriverebbe se fosse libero di ruotare, e dal regime motore al punto di blocco. Quindi dividi questo prodotto di 33.000 per ottenere la potenza del motore. La potenza nominale è uguale alla potenza massima del motore.