Circa la larghezza della porta per l'accesso ai disabili

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 18 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
Circa la larghezza della porta per l'accesso ai disabili - Articoli
Circa la larghezza della porta per l'accesso ai disabili - Articoli

Contenuto

Per chi si muove con l'aiuto di una sedia a rotelle, l'accessibilità significa avere la possibilità di muoversi liberamente, in tutta la casa, senza ostacoli come gradini o porte strette. Le case più vecchie non sono state costruite con questo tipo di accessibilità e dovrebbero essere modificate per soddisfare le esigenze dei disabili.


accessibilità (Digital Vision./Photodisc/Getty Images)

Larghezza consigliata per l'accesso con sedia a rotelle

La maggior parte delle sedie a rotelle misura da 60 a 70 cm di larghezza, dalla ruota alla ruota.Affinché una sedia possa muoversi liberamente, una porta deve essere larga almeno 80 cm. Se la porta si trova in un corridoio e c'è bisogno che la sedia si giri per attraversarla, la porta deve essere larga almeno 90 cm.

Altre considerazioni

Se si desidera aumentare le dimensioni della porta, sarà necessario cambiare gli interruttori e le prese elettriche. Ci devono essere almeno 60 cm di spazio libero sul lato interno della porta, cioè il lato verso il quale la porta va quando viene aperta. L'uso delle cerniere delle spezie e delle porte espandibili può aumentare la loro larghezza di almeno cinque centimetri.


Nuova costruzione e accessibilità

Molti costruttori raccomandano nuove porte con larghezza di 80-90 cm e corridoi di 120 cm per il comfort e la facilità di movimento.