Perché i cani spingono i vassoi del cibo

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Maggio 2024
Anonim
Perché i cani spingono i vassoi del cibo - Vita
Perché i cani spingono i vassoi del cibo - Vita

Contenuto

Lo fanno gli schnauzer, lo fa il cane tedesco, e lo fanno anche i piccoli maltesi ei barboncini. Tutti i cani lo fanno: spingono la ciotola del cibo con il naso. Spingere la ciotola del cibo sembra essere un comportamento istintivo, che risale ai tuoi antenati che hanno ucciso le loro prede e le hanno spinte con il naso per assicurarsi che fossero morte.

Tutte le razze lo fanno

Arthur è un maltese maschio di 9 anni. Gli piace "seppellire" la sua ciotola di cibo sotto un asciugamano, una coperta o qualsiasi altra cosa sia conveniente. Dopo averlo "seppellito", scopre la ciotola e assaggia il pasto. Un proprietario di cane tedesco dice che il suo cane mangia da una ciotola che si trova in una posizione più alta, ma mentre mangia, fa movimenti di scavo con le gambe. Un piccolo bichon frise sposta il suo piatto fino a farne fuoriuscire il contenuto, quindi mangia il cibo dal pavimento.


Teorie / speculazioni

Sebbene non ci sia davvero una risposta scientifica per spiegare questo comportamento, la maggior parte degli esperti conclude che si è evoluto dal bisogno di un cane di uccidere e / o seppellire il cibo. Molto prima che i cani fossero addomesticati, cacciavano per il cibo. Dopo aver ucciso la preda, l'hanno spinta con il naso per assicurarsi che fosse morta. Se si imbattevano in un animale morto, annusavano qualsiasi odore di carne in decomposizione o annusavano qualsiasi altro predatore che avesse mordicchiato un pezzo. I cani avrebbero anche spinto la carne morta con il naso per assicurarsi che non ci fossero scarafaggi, in attesa di pizzicarsi il naso.

Teoria delle ossa sepolte

Naturalmente, il piccolo Arthur, che "seppellisce" il piatto di cibo, sta chiaramente obbedendo all'istinto di seppellire l'osso - un comportamento che gli animali usano per proteggere il loro cibo fino a quando non tornano a mangiarlo.

I cani sono animali sociali

Alcuni cani spingono i loro piatti di cibo nella stanza dove si trova il loro proprietario. Altri cani portano del cibo dove si trova il suo proprietario, mangiano, tornano alla ciotola e prendono altro cibo, lo riportano dove si trova il proprietario e mangiano, ripetendo questo schema fino a quando tutto il cibo è sparito. Questo è semplicemente un riflesso del tuo bisogno di stare con gli altri mentre mangi.


Tieni tutto in prospettiva

Spostare le ciotole può essere un'abitudine misteriosa e confusa, ma non è certo un'abitudine pericolosa o cattiva. È qualcosa a cui molti amanti dei cani si sono abituati, perché amano i loro cani e accettano il loro comportamento.