Contenuto
L'aceto è un acido diluito che può essere ulteriormente indebolito usando l'acqua e può anche essere neutralizzato da una base. Tuttavia, non può essere trasformato in una base. Il termine "pH" significa "potenziale di idrogeno", quindi più ioni privi di idrogeno hanno una soluzione, più è acida. Il pH dell'aceto, per quanto diluito, sarà sempre inferiore al valore neutro dovuto alla natura acida di questo composto.
Gli aceti ricavati dagli zuccheri del vino di mele o succo d'uva sono i più comuni (NA / Photos.com / Getty Images)
Diluire l'acido
L'aceto è una forma diluita di acido acetico. Questo acido costituisce dal 4 al 6% di aceto, a seconda della marca e del tipo. Praticamente tutto il resto dell'aceto è costituito da acqua, tuttavia possono comparire tracce di fibre, vitamine e altri composti che forniscono gli zuccheri necessari per l'aceto. L'acido acetico, che può essere rappresentato come CH3COOH, forma naturalmente una soluzione diluita quando viene prodotto l'aceto. Gli aceti bianchi distillati possono contenere fino al 5% di acido acetico e il loro pH arriva a circa 2,4.
Produzione di aceto
Quando uno zucchero, che può essere rappresentato come C6H12O6, è combinato con il lievito, il risultato è alcol e CO2. Questo processo è chiamato fermentazione. L'anidride carbonica viene rilasciata sotto forma di vapore, mentre l'alcol, che può essere rappresentato come C2H5OH, rimane in forma liquida. L'alcol interagisce con l'ossigeno, sotto forma di O2, e alcuni microrganismi, i batteri del genere acetobacter. Dopo che i batteri e l'ossigeno metabolizzano e reagiscono, rispettivamente, con l'alcol, la soluzione rimanente contiene solo acido acetico e acqua. La composizione chimica dell'aceto può essere scritta come CH3COOH (molecola di acido acetico) + H2O (molecola d'acqua).
Diluizione di aceto
L'acqua distillata ha un pH neutro, cioè 7, il che significa che non è né acido né basico. Tuttavia, poiché l'acqua non distillata entra in contatto con gli elementi chimici dell'aria, dei tubi, del terreno e delle rocce, finisce per prenderne alcuni e il suo pH può essere cambiato. Ad esempio, il Programma di deposito atmosferico nazionale degli Stati Uniti ha mappato il pH dell'acqua delle precipitazioni in tutto il paese. L'acqua piovana ha un pH compreso tra 5,0 e 6,0 sulla costa occidentale, mentre sulla costa orientale questi valori sono compresi tra 4,0 e 5,0. Più basso è il pH dell'acqua usata per diluire l'aceto, più è improbabile che aumenti il pH della soluzione. Una maggiore diluizione dell'aceto porterebbe a un pH di 2,4 - tuttavia, poiché l'acqua non funziona come base, anche gli aceti più diluiti rimangono acidi, tuttavia possono crescere molto e avvicinarsi al valore neutro.
Neutralizzazione dell'aceto
Per neutralizzare il pH dell'aceto portandolo in acqua, è necessario combinare l'acido con una base in una reazione, producendo acqua dagli atomi di ossigeno e idrogeno già presenti nell'aceto e nella base. Una base molto comune per neutralizzare l'aceto è il bicarbonato di sodio, che può essere rappresentato come NaHCO 3. Combinando questi due composti, gli ioni di idrogeno di aceto reagiscono con gli ioni bicarbonato di bicarbonato di sodio, producendo acido carbonico, che si decompone all'istante in un vapore di anidride carbonica e acqua liquida.