Come cucire la tappezzeria

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
COME SI FA UN SEDILE D’AUTO... fai da te
Video: COME SI FA UN SEDILE D’AUTO... fai da te

Contenuto

Il termine "materiale per tappezzeria" copre un'ampia gamma di tessuti medi e pesanti destinati a rivestire sedie e divani, nonché pezzi più piccoli come sgabelli, cuscini decorativi e altri progetti di decorazioni per la casa.La tappezzeria è solitamente abbastanza resistente ed è tessuta, non lavorata a maglia, in modo che mantengano la loro forma e non si allunghino o si pieghino.

Fissaggio del tessuto

Molti tessuti per tappezzeria hanno una direzione, il che significa che il tessuto ha una superficie in rilievo o ruvida. Il velluto liscio e il velluto a coste sono esempi di tessuti che hanno una direzione. Per determinare se il tessuto ha una direzione, passa la mano attraverso il tessuto in una direzione, come se stessi accarezzando un gatto. Da un lato, il tessuto apparirà liscio. Nella direzione opposta, la fibra salirà: sentirai una certa resistenza e sembrerà che tu stia accarezzando la pelliccia di un gatto nel modo sbagliato. Determinare se il tessuto ha una direzione è molto importante. Il modo in cui il tessuto viene posizionato influisce non solo sulla sensazione, ma anche sull'aspetto del lavoro finito. Quando la fibra è distesa, il tessuto appare liscio e lucido. Quando la luce è rivolta nella direzione opposta, raggiunge le fibre in modo diverso, due pezzi di tessuto affiancati, infatti, sembrano avere colori diversi. Applicare sempre tessuti stampati testurizzati nella stessa direzione.


I tessuti per tappezzeria spesso hanno anche disegni o direzioni ripetuti. Questo può includere strisce semplici e distanziate o modelli più complessi, come un grande fiore circondato da una serie di strisce larghe, con il motivo floreale ripetuto ogni trenta centimetri lungo la lunghezza del tessuto. Quando acquisti tessuti per tappezzeria con grandi disegni ripetuti, determina dove vuoi che appaia sui mobili e tieni presente che dovrai acquistare filmati extra per consentire l'adattamento e gli avanzi.

Scelta di strumenti e materiali

Usa delle forbici affilate e di buona qualità per tagliare il tessuto. Ciò renderà il lavoro più facile quando si tagliano tessuti pesanti. Sono adatti quelli da 18 cm a 20 cm, quelli con manico piegato permettono di tagliare il tessuto in modo netto e preciso, poiché il materiale non sale dal tavolo ad ogni taglio.

Usa un ago per stoffa con punta standard o un ago universale nella tua macchina da cucire. Usa la taglia 14 per tessuti di peso medio come seta, shantung, lino e ciniglia. Per tessuti più pesanti, come velluto, tela e jacquard in rilievo, taglia 16. Se il tessuto ha una fodera antiscivolo, è necessaria la taglia 18.


Per la maggior parte dei rivestimenti, sarà sufficiente filo di cotone con poliestere per uso generale. Se i mobili che stai rivestendo sono per un uso frequente, considera l'utilizzo di un filo di nylon extra forte al 100% per la tappezzeria. Se si utilizza un filo forte, assicurarsi di usarlo, sia sulla parte superiore della macchina che sulla bobina, per garantire la tensione. Il filo pesante richiede l'uso di ago misura 18 e punti larghi.