Fasi della gravidanza equina

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Il parto della cavalla
Video: Il parto della cavalla

Contenuto

Una cavalla porta il suo puledro nel suo grembo per una media di 11 mesi. È difficile riconoscere in che fase della gravidanza si trova, ma per tutto il tempo il puledro si sta sviluppando e attraversando molti stadi diversi fino a quando alla fine non partorirà.


Le fattrici portano i loro puledri per 11 mesi (immagine di cavallo 8 di Harvey Hudson da Fotolia.com)

I primi due mesi

Il puledro è prima un embrione. In tre settimane sarà lungo circa 2,50 centimetri e visibile (se si vedesse l'interno della cavalla) ha già vasi sanguigni e un cuore. Dopo un mese, se fosse possibile, vedresti piccole zampe, orecchie e palpebre, a questo punto si trasforma da embrione a feto. Entro la fine del secondo mese, sarà leggermente più grande e avrà le caratteristiche chiare di un cavallo, con la coda e persino gli zoccoli.

Dal terzo al quinto mese

Nel terzo mese, il feto, ora delle dimensioni di una cavia, riposa nel grembo della cavalla come un piccolo cavallo che dorme sul dorso. Se tu potessi vedere l'interno della cavalla sarebbe in grado di dire se il puledro sarà un maschio o una femmina. Il feto continua a crescere e le sue caratteristiche diventano più chiare. Entro il quinto mese di gestazione il feto svilupperà ciglia e avrà circa le dimensioni di un gatto.


Dal sesto all'ottavo mese

Il puledro ingrasserà rapidamente, raddoppiandolo ogni due settimane. Il feto ora ha una criniera corta e i capelli inizieranno a crescere nella coda. Entro la fine dell'ottavo mese sarà grande come un agnello.

Dal nono all'undicesimo mese

Nel nono mese il feto sembrerà un piccolo puledro. Avrà capelli sul corpo, zoccoli ben sviluppati, così come una criniera e una coda. Continuerà ad aumentare di peso. Nelle ultime settimane prima della nascita i polmoni saranno abbastanza forti da respirare nell'aria, i muscoli saranno pronti a sostenere il cavallo quando si alza e i peli del suo corpo diventeranno più spessi. Poco dopo la nascita, il puledro crescerà e inizierà a prendersi cura della madre.